I Grigi hanno stabilito un record personale niente affatto trascurabile

giovedì, 27 Ottobre 2016

striscia-mocca

 

In questi giorni si parla molto del fatto che l’Alessandria è la squadra imbattuta con il miglior punteggio in Europa ed altre particolarità.

I Grigi nel passato hanno stabilito un record personale niente affatto trascurabile.

Bisogna andare indietro negli anni. Siamo nel campionato 1970-’71, quello della sfida con la Reggiana: all’ultima giornata i Grigi, ormai matematicamente secondi, persero al Moccagatta l’ultima partita con la Triestina alla disperata ricerca dei punti salvezza. I rossoalabardati ottennero una vittoria inutile, perché scesero comunque in D. Nella stagione successiva, con Mario David al posto di Sergio Manente in panchina, l’Alessandria esordì con un 4-1 all’Imperia poi infilò una serie di risultati positivi tanto da finire la stagione imbattuta in casa.

record-1Campionato 1970-’71 serie C. In piedi da sinistra: Paparelli, Colombo, Sassaroli, Paesanti, Magri, De Luca. Accosciati: Di Pucchio, Lorenzetti, Ciceri, Mantellato, Berta.

 

Nel 1972-’73, Pippo Marchioro come allenatore, la cosa si sdoppia. Nasce la Coppa Italia semiprofessionisti (che i Grigi vinsero) che comporta sei partite in casa. Ma i risultati non cambiano: 25 partite al Moccagatta e 25 risultati utili.

record-2Stagione 1971-’72. In piedi da sinistra: Maldera II, Zambianchi, Ciceri, Magri, Nimis, Sassaroli. Accosciati: Paesanti, Lorenzetti, Di Pucchio, Colombo, Vanzini.

 

A riprova che i record contano fino ad un certo punto, arriviamo al 1973-’74, l’anno di Ballacci.  I Grigi vincono il campionato, ma perdono ben tre volte in casaa marzo in Coppa contro la Solbiatese e le ultime due gare casalinghe della stagione a promozione già acquisita e con Pietruzzi in panchina.

recordStagione 1971-’72. In piedi da sinistra: Maldera II, Zambianchi, Ciceri, Magri, Nimis, Sassaroli. Accosciati: Paesanti, Lorenzetti, Di Pucchio, Colombo, Vanzini.

 

La striscia positiva casalinga in campionato comprende quindi: 55 gare consecutive divise in 19 nel 1971-’72, 19 nel 1972-’73, 17 nel1973-’74.

Considerando anche la Coppa Italia le gare diventano 59: 38 casalinghe nel 1971-73, 9 di Coppa e 12 di campionato 1973-74 perché la serie si esaurisce al 10 marzo.

ezio-paparelliEzio Paparelli.

 

Una prestazione maiuscola oltretutto ottenuta con formazioni ed allenatori diversi, cosa non facile da ottenere. La mitica striscia di cento partite utili del Grande Torino al Filadelfia, tanto per fare un esempio, fu ottenuta con una squadra praticamente uguale a se stessa nel corso di un ciclo storico di vittorie.

Sergio Giovanelli

Guarda anche

“Il Doge” scala la classifica dei marcatori grigi di tutti i tempi

Grigi, i primati di vittorie consecutive

Quando i Grigi suonarono le sette sinfonie

Tutte le volte che i Grigi sono stati “esplosivi” ad inizio campionato

Le doppiette di Bocalon, “Il Doge” in maglia grigia

Il Livorno dei record entrato nella storia

Articoli correlati

Claudio Di Pucchio, l’anticipazione di Pirlo

I Grigi furono i primi ad aver vinto la Coppa Italia di serie C

Lorenzetti e quando l’Alessandria vinse la Coppa Italia

Quarant’anni fa l’ultima serie B

Edy Reja ha fiducia in questi Grigi

Addio a Barbiero, il capitano dell’ultima serie B

Senza Dalle Vedove siamo più poveri: di talento, orgoglio e storia

Che triste giornata, è morto il “Sinistro di Dio”

Condividi