Quella volta a Cremona con una maglia tutta particolare

sabato, 01 Ottobre 2016

le maglie grigie

 

L’Alessandria gioca a Cremona, siano nel corso del campionato di Lega Pro Prima Divisione 2009-’10. La gara è quella di andata.

maglia-gialla-1

Purtroppo non pensarono che la Cremonese avesse i nostri stessi colori (grigio su tutti e rosso) e la società capì solo due giorni prima della partita che con la classica maglia grigia l’ arbitro non ci avrebbe fatto giocare. Allora di corsa la Joma (sponsor tecnico di quella stagione) reclutò una muta di maglie gialle, mai usata fino ad allora dall’ Alessandria.

maglia-gialla-3

Si arrivò all’ultimo giorno:  non riuscirono a stampare nemmeno gli sponsor che erano Alegas e Happy Tour, come potete vedere nella foto che ritrae Enrico Fantini.

maglia-gialla-7 (Per gentile concessione di Mimma Caligaris, “Il Piccolo”)

Dopo quella partita, nell’eventualità  di doverla riutilizzare,  fecero stampare sulle maglie tutte gialle usate a Cremona anche i due sponsors della stagione, si nota nella nostra maglia numero 5 usata a Cremona da Mauro Briano e donata a Museo Grigio da John John Motta.

maglia-gialla-5

Quella maglia pertanto, è  entrata nella storia ed ha un sapore molto particolare.

maglia-gialla-4

maglia-gialla-6

Lo stemma del club è ricamato dentro la maglia, quello della Lega Pro sul braccio; il tessuto  è in sintetico come le maglie moderne , ma va in contrasto con la chiusura del colletto con i lacci proprio come le casacche degli anni Quaranta e Cinquanta!

maglia-gialla-2

Per la cronaca la partita dello stadio “Zini” fini’ 1-1; andarono in vantaggio i Grigi (gialli) con Fantini di testa, ma poi vennero raggiunti dalla Cremonese grazie al gol di Guidetti.

Guarda anche

La maglia con il primo sponsor

 La maglia di Montrone e quel pomeriggio a Vercelli

Le maglie al tempo di Barbiero e Dalle Vedove

Le maglie dei Grigi, la nostra nuova rubrica

La maglia di Iocolano a San Siro

Articoli correlati

Quando il grigio si incrocia con il nero e il rosso

Condividi