Contro il Renate i Grigi hanno sempre fatto meglio in trasferta

mercoledì, 07 Dicembre 2016

renate-4

 

L’ Associazione Calcio Renate 1947 svolge per alcune stagioni attività nelle categorie inferiori. Negli anni ’50 vive una profonda crisi societaria alla quale segue un periodo di inattività e di solo settore giovanile. renate-1Nel 1958-’59, una stagione di grandi cambiamenti organizzativi per il mondo del calcio, il Renate rientra nei ranghi con l’ammissione alla Seconda categoria. Questa e la Prima sono i tornei naturali per i nerazzurri che vi militano fino al 1996 quando approdano in Promozione. Salgono ulteriormente in Eccellenza nel 1999 e addirittura in serie D nel 2005. Nell’estate del 2010 il Renate, quinto nel suo girone, vince i playoff di gruppo e viene ripescato in Lega Pro a completamento degli organici.

renateFoto storica del Renate.

 

renate-6I nerazzurri del Renate nella stagione 1977-’78.

 

La squadra è costretta a trovarsi uno stadio nuovo, perché il “Mario Riboldi di Renate” non ha le caratteristiche per ospitare gare di terza serie. La scelta cade sul “Città di Meda” ad una ventina di chilometri da Renate, da allora campo ufficiale della squadra.

renate-3

renate-5Il Renate nel campionato 1998-’99.

 

Quest’anno Alessandria e Renate si trovano di fronte per la sesta stagione consecutiva: la prima partita giocata in Lombardia risale all’ 8 gennaio 2012 e i Grigi bissano il successo già ottenuto nella gara di andata vincendo 2-0 grazie alle reti messe a segno da Nassi e Fanucchi.

08.01.2012 Meda, Città di Meda – 20ª giornata

Renate – Alessandria 0-2 (0-2)

Reti: 5. Nassi [A], 34. Fanucchi [A].

Renate 1947 Ac: Pisseri, Adobati, Gavazzi, Cortinovis, Cavalli, Ferrari, Valerio [51. Gaeta], Mastrototaro [46. Mantovani], Capogna [38. Ghezzi], Mazzini, Gualdi. A disp.: Lenzi, Morotti, Carminati, Bergamini.

Alessandria: Servili, Scarabelli, Sabato, Segarelli, Ciancio, Cammaroto, Motta [70. Giardina], Roselli, Nassi, Fanucchi [90. Di Fiore], Pasino [67. Pandiani]. A disp.: De Marco, Robotti, Cozza, Poli. All.: Sonzogni.

Arbitro: Pezzuto (Lecce) [Croce, Boz].

Alessandria-renate 21_12_2014 (5)

L’anno successivo a Meda, gara di ritorno ci fu un pareggio per 1-1, il primo della serie. Nel 2013-’14 si comincia in trasferta ed è di nuovo pari (questa volta a reti inviolate).

Alessandria-renate 21_12_2014

Terzo pareggio di fila, il secondo 0-0, nella gara giocata in terra lombarda il 1° maggio del 2015; una vittoria avrebbe proiettato i Grigi ai playoff. Il risultato nullo, invece, obbligò la formazione di D’Angelo a cercare il successo nell’ultima in casa con il Venezia. Ricordiamo tutti come è andata….

01.05.2015 Meda, Città di Meda – 37ª giornata

Renate – Alessandria 0-0

Renate 1947 Ac: Cincilla, Adobati, Bonfanti, Di Gennaro, Perini, Riva, Iovine, Muchetti, Florian [85. Odogwu], Radrezza [67. Cocuzza], Chimenti. A disp.: Vannucchi, Morotti, Scaccabarozzi, Mantovani, Curcio. All.: Boldini.

Alessandria: Nordi, Sosa, Sabato, Sirri, Cavalli [70. Valentini], Mora, Spighi [88. Nicolao], Obodo, Marconi, Rantier [65. Germinale], Vitofrancesco. A disp.: Poluzzi, Picone, Taddei, Mezavilla. All.: D’Angelo.

Arbitro: Di Ruberto (Nocera Inferiore) [Orlando, Meozzi].

RenateAlessandria (3)

RenateAlessandria (1)

Infine la scorsa stagione un bel 4-0 suggellò una partita ampiamente dominata dalla squadra grigia, ancora in piena corsa per i piazzamenti di prestigio dei playoff.

06.03.2016 Meda, Città di Meda – 25ª giornata

Renate – Alessandria 0-4 (0-2)

Reti: 16. Branca [A], 56. Bocalon [A], 71. Branca [A], 92. rig. Marconi [A].

Renate 1947 Ac: Castelli, Sciacca, Iovine, Valagussa, Malgrati, Di Gennaro [68.Ntow], Anghileri, Chimenti, Curcio [59. Napoli], Scaccabarozzi, Ekuban [56. Florian]. A disp: Moschin, Riva, Solini, Graziano, Buongiorno, Pavan, Romanò, Galli. All: Colella Giovanni

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Sperotto, Mezavilla, Sirri, Sosa, Marras [83. Vitofrancesco], Nicco, Bocalon [67. Marconi], Branca, Iocolano [76. Fischnaller]. A disp.: Nordi Emanuele, Boniperti, Cittadino, Guerriera, Loviso, Morero, Sabato Roberto. All.: Gregucci Angelo Adamo.

Arbitro: Bertani (Pisa) [D’Annibale, Marchi]

Renate-alessandria_06_03_2016 (5)

Renate-alessandria_06_03_2016 (6)

 Il bilancio

Su dieci partite giocate il Renate è riuscito a vincerne due e a pareggiarne  quattro, ma quattro sono anche le sconfitte. Anche nei gol i nerazzurri sono meno prolifici: 9-14 per l’Alessandria. Paradossale, il fatto che a Meda l’Alessandria vanti un rendimento migliore che al “Moccagatta”. Infatti in Lombardia ha vinto 2 partite su 5 a pareggiando le altre 3.

renateandata-1

Giocatori

Il più presente è Adobati, in campo con il Renate nei primi otto incontri della serie. Con sette partite c’è Gabriele Cavalli, (foto a fianco) unico doppio ex nella storia.CavallinelRenate Il centrocampista lecchese ha giocato le prime quattro gare della serie con la maglia nerazzurra e poi è passato all’Alessandria; nelle due stagioni di permanenza in grigio ha saltato il primo appuntamento giocando le successive.

Leader della classifica dei marcatori il renatese Gaeta, il primo giocatore a firmare una doppietta nella sfida che in tutto ha messo a segno tre reti. Con due gol ci sono l’altro lombardo Florian, Branca (secondo doppiettista) e Bocalon che ha festeggiato sia all’andata che al ritorno della scorsa stagione.

 

renate_andata_2

Con le due maglie

Come detto Gabriele Cavalli è l’unico che ha giocato in grigionerazzurro. Ci sono altri tre giocatori che hanno fatto parte della rosa delle due squadre.vannucchi

Il primo è stato Brognoli, mezza stagione nei grigi nell’anno del fallimento e poi a Renate nel 2010-’11.

Nelle rose attuali ci sono due giocatori che nel passato sono stati dall’altra parte.

Gianmarco “Ighli” Vannucchi (foto a fianco), riserva nel Renate prima di approdare alla corte alessandrina fa il paio con Alberto Schettino, nell’organico renatese ma già all’Alessandria nel biennio 2008-’10 con 51 partite ed un gol.

L’attuale allenatore del Renate è l’unico mister che si è seduto sulle due panchine. Luciano Foschi sostituì Iacolino alla guida tecnica dei Grigi alla 20ª giornata del 2008-’09 per poi lasciare il posto a Buglio dopo dodici gare del campionato successivo. Oggi è il tecnico delle Pantere.

Sergio Giovanelli

Le fotografie storiche del Renate sono ttatte dal sito ufficiale della Società.

Guarda anche

Articoli correlati

Alessandria spietata contro il Renate

Il Renate crolla ad Alessandria

Contro il Renate pensando a Cavalli

Il Renate, avversario storicamente ostico

Contro il Renate, grande reazione

Condividi