A “L’Orso in diretta” la vita da mediano di Remondina e quel Ventura partito dal basso

martedì, 18 Ottobre 2016

remondina2

 

La puntata di lunedì 17 ottobre de l’ “L’Orso in diretta”, negli studi di Radio Voce Spazio, ha visto Mario Bocchio, Marcello Marcellini, Sergio Giovanelli e Paolo Baratto analizzare il successo dell’Alessandria contro la Pistoiese.

Per la regia di Mauro Bavastri,  telefonicamente, il tecnico della Pistoiese Gian Marco Remondina, che ha raccontato del match tra Alessandria e Pavia, del giugno 1981, che vide l’Alessandria promossa in serie C1. Il mister si è poi concentrato sulla sua attuale squadra,  composta essenzialmente da giovani, visto che la società ha puntato alla  loro valorizzazione, e di come abbia mantenuto, negli anni, la grinta che metteva in campo, nel ruolo di mediano.

studio-2

La nostra redazione si è poi messa in contatto con Maurizio Innocenti  de “La Nazione”, che ha parlato della gara di domenica pomeriggio e di come la Pistoiese sia sempre passata in vantaggio, nelle varie gare sinora disputate, salvo poi non riuscire a portare a casa la posta piena.

Al match tra Alessandria e Pistoiese era anche presente Natalino Fossati, che si è messo in collegamento telefonico con “L’Orso in diretta”: la gara vista dalla tribuna, il ricordo di Piero Braglia alla Rondinella sono alcuni dei temi che sono stati toccati dall’ex tecnico dei Grigi.

fossati-al-mokka

Gli appassionati hanno potuto ascoltare, un estratto, delle dichiarazioni post gara di Braglia e Bocalon.

Giovanelli ha sviscerato le sue statistiche sui marcatori della storia dell’Alessandria Calcio e sulle doppiette di Bocalon da quando veste la maglia grigia.giampiero_ventura_-_us_sanremese_1974-75

Microfono aperto infine con l’attuale Ct della Nazionale Giampiero Ventura (a fianco nella Sanremese) che ha ripercorso i suoi trascorsi nel calcio cosiddetto di periferia, o minore. Quando nel 1986 lasciò la Nazionale, Bearzot era soprannominato il Vecio (il Vecchio). Ma in realtà l’allenatore campione del Mondo aveva solamente 59 anni, ed era stato nominato Ct a 48. Esattamente 20 in meno rispetto a Ventura, che dopo anni di lunga gavetta è diventato – a 68 anni – nuovo selezionatore. L’ex allenatore del Torino è il secondo allenatore più anziano nella storia azzurra: prima di lui solamente Fulvio Bernardini, Ct a 69 anni.

Marcellini ha ricordato come Ventura – che da giocatore ha vestito anche la maglia della Novese, e allenato anche la Pistoiese – sia stato sul punto di essere ingaggiato dall’Alessandria.

Il prossimo appuntamento con “L’Orso in diretta” è per venerdì 21 ottobre – sempre dalle ore 20 alle 21 –  per la presentazione della gara tra Olbia e Alessandria, che si disputerà domenica 23 ottobre alle ore 14,30.

Articoli correlati

A “L’Orso in diretta” Bellini e Bisoli

A “L’Orso in diretta” Shekiladze ha riconosciuto il valore dei Grigi

A “L’Orso in diretta” l’amarcord di Luigi Turci

Ieri sera “L’Orso in diretta” dallo stadio “Moccagatta”

A “L’Orso in diretta” il calcio di Gigi Simoni

A “L’Orso in diretta” Luca Rolandi, autore del libro “Quando vinceva il Quadrilatero”

Condividi