Alessandria-Prato, una storia scritta soprattutto da due spareggi

venerdì, 07 Aprile 2017

spareggio-reggio-emilia-con-il-prato-2

 

L’Associazione Calcio Prato, società fondata nel 1904, può a buon diritto autodefinirsi la Signora della serie C. Infatti con le sue 64 stagioni, di cui le ultime 40 consecutive è la formazione con il maggior numero di presenze nel campionato di Terza serie.

prato_86-87Una formazione del Prato nel campionato di serie C1 1986-‘87. Il giocatore accosciato con il pallone, è il mitico “Cicciogol” Marescalco, diventato famoso nella storia dell’Alessandria.

 

I lanieri esordiscono nel grande calcio nella stagione 1928-’29 quella propedeutica alla creazione della serie A a girone unico; vengono ammessi a tavolino per completare i quadri del torneo.

pratoalessandria-3Prato-Alessandria 2-1, campionato di serie B 1960-’61.

 

Dopo questa esperienza, negativa anche a causa del fatto che metà delle squadre venivano retrocesse, il Prato entrò nei ranghi della serie B per restarvi una sola stagione.

Nell’arco della sua storia ultracentenaria la squadra biancoazzurra ha conquistato altre sei volte la promozione nel torneo cadetto non riuscendo a rimanere a quel livello per più di due stagioni di fila.

Prato 1984-85Una formazione dei lanieri nel campionato 1984-’85, quello dello spareggio di Modena con l’Alessandria.

 

Il bilancio dice che il Prato è in vantaggio sull’Alessandria per 17 vittorie a 13 (53-46 i gol) mentre al Moccagatta il vantaggio è per i mandrogni: 8-5 e le reti sono 24-18.

pratoalessandria-4Alessandria-Prato 1-2, campionato 1996-’97.

 

Ci sono stati poi i due spareggi, validi per la promozione in C1, nel 1985 e nel 2000, finiti con una vittoria per parte con l’identico punteggio di 3-2.

Considerando anche queste partite cambiano i numeri ma non la sostanza: 12-4 (35-21) sempre per il Prato.

Spareggio Reggio Emilia con il Prato (6)Il Prato sceso in campo nello spareggio di Reggio Emilia contro l’Alessandria. In piedi da sinistra: Toccafondi, Abate, Argentesi, Bucchioni, Gissi, Cuicchi. Accosciati: Bonomi, Campedelli, Maccarone, Vivani, Brunetti

 

Prato ritorno 1

Due giocatori sono scesi in campo 14 volte ciascuno: sono Alessandro Brunetti (tutte nel Prato) e Mario Giannoni un doppio ex (9 nell’Alessandria); alle loro spalle il … triplo ex Paolo Toccafondi con 13 incontri (6 nei Grigi) che è stato anche presidente della società laniera. Massimiliano Scaglia ha giocato il maggior numero di Alessandria-Prato con indosso la casacca dell’Orso: 10 presenze per lui. Anche Califano attuale responsabile Area tecnica del Prato è un triplo ex.

Spareggio Reggio Emilia con il Prato (3)Angelo Montrone, il vero protagonista dello spareggio di Reggio Emilia.

 

Cappellaro, Mazzeo e Scazzola per i Grigi, Ceccaroni, De Francesco e Vitali per i lanieri son i capocannonieri con tre reti ciascuno.

Tra gli allenatori il più presente è Vincenzo Esposito con 8 partite giocate sulla panchina del Prato seguito da Claudio Maselli con 5 gare in grigio.

ciccio-gol-pratoL’esultanza di Marescalco per il gol al Prato nello sfortunato spareggio di Modena.

 

Quarantaquattro giocatori hanno vestito il grigio-biancoazzurro e diversi sono stati schierati in questa partita:

Argentesi, Bellini, Califano, Carletti, Chiti e Vivani (in rigoroso ordine alfabetico) oltre ai già citati Giannoni e Toccafondi hanno calcato il terreno di gioco con indosso le due maglie.

Particolarissimo il caso di Giovanni Ferrari: è stato due volte avversario del Prato come giocatore alessandrino e due volte avversario dell’Alessandria come allenatore pratese.

 Sergio Giovanelli

Guarda anche

https://www.youtube.com/watch?v=R_BtoGmfaSo

https://www.youtube.com/watch?v=SFefQ13akyY

Articoli correlati

Alla scoperta del pianeta degli Ultras del Prato

Col Prato a Reggio Emilia: la vendetta è un piatto che va servito freddo

Quei favolosi anni Ottanta (sesta puntata)

Condividi