Cremonese-Alessandria, allo “Zini” netto margine per i padroni di casa

lunedì, 20 Febbraio 2017

cremonese-1967

 

L’ Unione Sportiva Cremonese nasce nel 1903 e nei primi anni non si occupa di calcio. Il pallone entra in società a partire dal 1910 ma solo dal 1913 partecipa ai campionati. Sale in Prima categoria nel 1914,ma dopo un solo anno la Guerra fermerà tutto e tutti.

Nei primi anni la società vestiva il bianco-lilla per poi assumere i colori attuali.

maglie_dossier_cremonese1In comune Alessandria e Cremonese hanno il grigio sulla maglia: ma i “pigiamati” (così detti per la casacca a strisce) hanno adottato il grigio-ferro, mentre gli alessandrini, ereditati i colori di Maino, indossavano il grigio-cenere, una tonalità più chiara di quello Cremonese.

Grigi e grigiorossi fino alla stagione 1924-’25 non si sono mai incontrati pur militando nello stesso campionato; questo a causa delle eliminatorie a carattere regionale che impediva gli incroci tra società di diverse regioni. In quell’anno, dopo la riunificazione seguita alla creazione di Figc e Cci, i campionati hanno meno gironi ma più estesi territorialmente. L’Alessandria ha perso Baloncieri e stenta, la Cremonese sta disputando il suo miglior torneo. Dopo il successo lombardo agli Orti alla “prima” di Cremona c’è la replica ed è un 3-0 che non ammette discussioni. A fine torneo la Cremonese sarà seconda nel girone solo alla Juventus ammessa alal finale, l’Alessandria invece sarà costretta al girone di qualificazione per non retrocedere.

Foto 6Alessandria-Cremonese, 1925. Partita amichevole, che finì 2-1.

 

Nel 1929-’30 nasce la serie A ed entrambe le squadre ci sono. Ma mentre l’Alessandria vi resterà ininterrottamente fino al 1936, la Cremonese scenderà subito tra i cadetti e dovrà aspettare il 1984 per rivedere la massima serie. CALCIO-ANNI-30-U-S-CREMONESE_287910Tra il 1926 ed il 1938 si giocano solo tre incontri (uno in Coppa Italia) con tre vittorie alessandrine delle quali due a Cremona per 4-1, le prime due in assoluto nella città del Torrone.GrigiCremona (1)

Fino al 1950 i confronti sono frequenti; in quell’anno, però, i Grigi scendono in C e da allora niente fino al 1968-’69, palcoscenico la serie C, diventando un classico per la categoria con 33 incontri giocati malgrado le frequenti escursioni cremonesi nelle serie superiori.

I Grigi, dopo le due vittorie degli anni Trenta prima di assaporare nuovamente il gusto del successo al Giovanni Zini (lo stadio è intitolato al primo portiere della squadra caduto sul Carso nel corso della Grande Guerra) deve attendere il 2001.

Grande GuerraMonumento a Cremona per i caduti nella Grande Guerra. Il penultimo nome della prima colonna da sinistra è quello di Giovanni Zini.

 

È  l’antivigilia di Natale, ultima giornata di andata del torneo di C2: l’Alessandria di Boiardi con Piantoni in panchina sta dominando la classifica mentre la Cremonese di Montorfano arranca a centro classifica.

L’Alessandria allo Zini domina, vince 1-0 con gol di Zirafa, colpisce due pali e può addirittura recriminare sul risultato bugiardo.

23.12.2001 Cremona, Giovanni Zini – 17ª giornata

Cremonese – Alessandria 0-1 (0-1)

Rete: 23. Zirafa [A].

Cremonese Us: Bianchi, Forlani, Marcucci, Coletto, Ragnoli, Aiolfi [83. Torneo], Mantovani, Coppola, Pau, Salamone [56. Marchesetti], Rossi [76. Melgari]. A disp.: Guaina, Signani, Demicheli, Quaranta. All.: Montorfano.

Alessandria: Malatesta, Moro Patrick, Gadau, Modesti [83. Troiano], Porrini, Fasce, Serra, Scaglia [78. Bresciani], Murgita [63. Braca], Sesia, Zirafa. A disp.: Biato, Nodari, Genocchio, Polidori. All.: Piantoni Oscar.

Arbitro: Battistella (Conegliano) [Aiello, Ferrando]

Cremonese-Alessandria _11_10_2014 (8)Cremonese-Alessandria 1-1, campionato 2014-’15.

 

Dal ritorno dei Grigi al professionismo undici incontri in sette anni, dei quali tre in Coppa di Lega. Ultimi precedenti i due match del febbraio dello scorso anno. Tra le due partite con il Milan in Coppa Italia, si gioca due volte a Cremona nel giro di dieci giorni: campionato e coppa vedono due partite fotocopia con i padroni di casa in vantaggio, Grigi che pareggiano e nel secondo tempo subiscono il gol del 2-1. Finisce la corsa in Coppa di Lega (e la cosa non preoccupa nessuno, anzi) ma si comincia ad arrancare anche in campionato e gli scricchiolii si faranno pesanti con l’avanzare delle giornate.

Cremonese ritorno 1

Oggi una partita che sarà decisiva, ma solo per la Cremonese: dovessero perdere, i pigiamati sarebbero costretti a rincorrere anche il secondo posto del girone che fino alla fine dell’andata sembrava in cassaforte.

Bilancio: 52 partite giocate con 18 vittorie a 15 per i Grigi. A Cremona netto margine per i padroni di casa che comandano 13-3. Limitando il discorso al solo campionato parliamo di 47 partite giocate e 15 vittorie a 14 per l’Alessandria (2-12 a Cremona).

Numeri analoghi per le reti: 73-56 in totale, 25-38 a Cremona (62-49 e 18-33 in campionato).

alessandria-cremonese_02_10_2016-41Una fase di gioco del match d’andata del campionato in corso, terminato 1-1.

 

Cesini della Cremonese il giocatore più presente nella sfida: ne ha giocate ben 12. Colombo, Di Brino e Lauro con 8 partite i Grigi più assidui con loro anche il lombardo Sironi).PANINI-CALCIATORI-1977-78-Figurina-n427-GINULFI-CESINI

I “nostri” Celoria ed Elvio Banchero sono i capo-cannonieri di Alessandria-Cremonese con 4 reti segnate: per Banchero all’attivo la tripletta nel 5-0 del dicembre 1927 agli Orti.

Malgrado la familiarità tra le due società sono relativamente pochi i giocatori che hanno avuto la possibilità di vestire le due tonalità di grigio. Sono solamente 32 in totale. Di essi 21 sono stati presenti in almeno una partita e solo 4 l’hanno giocata nelle due metà campo.

Il leader di questa speciale classifica è Virofrancesco con 5 partite, due nella Cremonese e tre nell’Alessandria (quelle giocate nella scorsa annata sportiva).

Cremonese ritorno 2

Il doppio ex con più gettoni di presenza è, però, Enrico Fantini (foto sotto) con 6: l’attaccante cuneese, arrivato nei Grigi dopo l’esperienza cremonese scese in campo nelle quattro gare del 1997-’98 (due in Coppa di Serie C) e nelle due del 2009-’10.

maglia-gialla-7

Attualmente solo Bocalon e Scappini sono doppi ex: però entrambi hanno all’attivo solo la partita del girone di andata di quest’anno.

 Sergio Giovanelli

Guarda la nostra nostra videogallery

Articoli correlati

Il decennio che contiene il meglio e il peggio della storia grigiorossa

Storia della Cremo: in serie A tra spareggi e promozioni

 

Condividi