Il Futebol bailado? Mister Braglia ha scoperto le sue carte

lunedì, 03 Ottobre 2016

Presentazione Braglia_27_06_2016 (20)

 

Futebol bailado o Fútbol bailado: termine (rispettivamente in portoghese e spagnolo) che viene utilizzato per riferirsi ad un tipo di gioco caratterizzato da una grande quantità di giocate ad alto tasso tecnico.

Proprio come aveva fatto vedere per gran parte del match l’Alessandria contro il Como. Ma a Mister Braglia – quando noi di Museo Grigio glielo avevamo fatto notare – il paragone non era piaciuto affatto.

Così la cronaca di Fabrizio Pozzi su “Tutto Lega Pro”: ““Futbol bailado? Per me sono tutte stupidaggini (ad essere sinceri l’allenatore maremmano usa un termine certamente molto più… colorito, n.d.r.). Abbiamo fatto una bella partita, siamo contenti, non di più. Stiamo facendo bene, ma sono convinto che prima o poi ci toccherà anche soffrire. Perciò mi fa piacere la prestazione, perché i ragazzi sono stati veramente bravi. Giro palla, profondità e tutto il resto. E una partita giocata così mi fa ancora più piacere perché arriva dopo cinque vittorie consecutive. Questo è un segnale di maturità che ci fa ben sperare. Ma quello che è stato è stato, noi dobbiamo guardare avanti”

“Se gli parli di ‘calcio bailado’ quasi si arrabbia, perché la Lega Pro la vinci giocando, il ballo è altra disciplina – Mimma Caligaris su “Il Piccolo”-.  Però il primo tempo dei suoi Grigi, una enorme prova di forza, anche una lezione di come si impsta, si interpreta, si comanda e si vince una partita fondamentale in una giornata in cui i tre punti hanno un peso specifico enorme. Lo riconosce anche l’allenatore: non certo il valore per la classifica, ma la qualità della prestazione”.

Siamo più che certi che Braglia abbia capito il nostro paragone, ma in cuor suo ha voluto semplicemente confermare quella sua filosofia alla quale dovremo sempre più abituarci, anche nei momenti di euforia come quello dopo le sei vittorie consecutive.

Al massimo ci può colpire (e anche infastidire) quel suo rude e diretto modo di parlare dei toscani più verci, ma non possiamo non essere d’accordo sul contenuto.

Lui non è uno che bada molto allo spettacolo, Mister Braglia. Al tecnico dell’Alessandria interessa la sostanza.

Mario Bocchio

Articoli correlati

Troppo forte l’Alessandria o troppo arrendevole il Como?

Sei vittorie su sei, questa Alessandria è ingorda

Condividi