A Palermo per un appuntamento con la storia

martedì, 01 Dicembre 2015

Alessandria e Palermo (3)Palermo-Alessandria 2-0 nel 1934-’35. Si riconoscono Fenoglio, Costenaro, Barale e Borelli.

 

L’attività prosegue incessante e dicembre si apre con la trasferta di Palermo valida per il quarto turno di Tim Cup.
Facciamo rapidamente la storia dei match tra Grigi e Rosanero.

Alessandria e Palermo (1)I Grigi a Palermo negli anni Trenta.

 

Primo incontro nel novembre 1932 a Palermo, in Serie A: Ruffino e Notti segnano i gol dell’1-1 finale. Al ritorno ad Alessandria 0-0. L’anno dopo il Palermo vince 2-1 in Sicilia, l’Alessandria vince 2-1 in Piemonte. La prima doppietta della sfida è di Notti; l’anno dopo sempre al Littorio di Alessandria si registra la prima tripletta: è di Cattaneo che firma 3 dei 4 gol grigi (l’altro è di Celoria). E’ in parte grigio anche uno dei due punti dei siciliani perchè lo segna l’alessandrino ex grigio Autelli.

Alessandria e Palermo (2)Alessandria-Palermo a metà anni Trenta.

 

Nella serie B 1939-’40 il Palermo è una società in difficoltà, tanto che a fine stagione verrà escluso per problemi finanziari. I Grigi maramaldeggiano con due grandi vittorie: 3-0 alla Favorita e ben 8-0 ad Alessandria (con un rigore sbagliato da Petermann!)

17.09.1939 Palermo, Michele Marrone – 1ª giornata
Palermo – Alessandria 0-3 (0-0)

Reti: 67. Rosso Angelo [A], 80. Fibbi [A], 87. Girometta [A].
Palermo Ac: Sellan, Duimovich, Ziroli, De Rosalia, Costenaro, Santillo, Antolini, Di Marco, Icardi, Coverlizza, Celant. All.: Negri.
Alessandria; Roggero, Bigando, Petermann, Ghidini, Parodi, Caligaris, Massiglia, Pietruzzi, Girometta, Fibbi, Rosso Angelo. All.: Faroppa.
Arbitro: Camiolo (Milano).

04.02.1940 Alessandria, Littorio – 18ª giornata
Alessandria – Palermo 8-0 (3-0)

Reti: 2. Cresta Luigi [A], 35. Cerutti [A], 36. Foglia [A], 58. Cerutti [A], 65. Rosso Angelo [A], 67. Cerutti [A], 84. Rosso Angelo [A], 88. Ghezzi [A].
Alessandria: Roggero, Bigando, Petermann, Ghidini, Parodi, Cresta Luigi, Rosso Angelo, Fibbi, Cerutti, Foglia, Ghezzi. All.: Faroppa.
Palermo Ac: Sellan, Vellani, Ziroli, Moncada, Costenaro, De Rosalia, Attolini, Santillo, Di Falco, Camiciotto, Bacini. All.: Negri.
Arbitro: Curradi (Firenze).

Una squadra palermitana torna in B nel 1942-’43. Un campionato terribile con difficoltà di ogni tipo a causa degli eventi bellici. L’Alessandria a dicembre dovrebbe scendere nell’isola per giocare la partita ma rimane bloccata a Roma per i bombardamenti alleati. Subirà lo 0-2 a tavolino.
Nella partita di ritorno piccola rivincita per 1-0 ma è tutto inutile. Gli eventi bellici costringono a pensare a tutto meno che al calcio e la Palermo-Juventina (questo il nome della società) deve ritirarsi dal torneo.

Alessandria e PalermoAlessandria e Palermo, campionato 1960-’61.

 

Sono tanti i personaggi che legano Alessandria e Palermo.
Due allenatori innanzitutto: Mario Sperone e Camillo Achilli. Entrambi hanno allenato le due squadre e le hanno dirette dalla panchina nella sfida con l’altra.
Per Sperone tre vittorie ed un pareggio, per Achilli una vittoria un pari e due sconfitte. Questo il dettaglio (in grassetto la squadra diretta in quella partita:

Sperone

Alessandria – Palermo 0-1
Alessandria – Palermo 2-1
Palermo – Alessandria 0-0
Palermo – Alessandria 1-0

Achilli

Alessandria – Palermo 1-0
Alessandria – Palermo 4-1
Palermo – Alessandria 0-0
Palermo – Alessandria 0-0

Alessandria e Palermo (4)Alessandria-Palermo nel 1964-’65.

 

Numerosi anche i giocatori che hanno vestito entrambe le maglie.
Tre hanno giocato la sfida dalle due parti: sono Costenaro 10 partite (4 in grigio e 6 in rosanero), Tinazzi 6 (1 e 5) e il portiere Secondo Roggero 4 (2 e 2).
Sei giocatori hanno militato nelle due squadre ma hanno giocato la partita con una sola di esse: sono i due Bettini (Sergio e Lorenzo) scesi in campo con i Grigi mentre Celant, Ramusani e i due mandrogni Autelli ed Ettore Banchero hanno giocato solo con il Palermo.
Infine tra i doppi ex che non hanno giocato la sfida ci sono: Giuseppe Accardi, Patrick Moro, Edoardo Reja, Giuseppe Iachini.

Il Palermo e la Coppa Italia

Un solo precedente interessa la Coppa Italia. Siamo nel 1974-.75 i Grigi si apprestano a giocare tra i cadetti ed il calcio estivo non era quello di oggi; dopo una serie di amichevoli più o meno importanti le squadre di A e B giocavano il gironcino eliminatorio di Coppa Italia. Cinque squadre con gare di sola andata per promuovere la prima al turno successivo. Alessandria sorteggiata con Fiorentina, Foggia, Palermo e Ternana. Una bella vittoria al Moccagatta con il Foggia e poi trasferta in Sicilia. Con un buon risultato si può anche sperare di passare il turno. Il buon risultato non arriva, anzi. I Grigi perdono 3-0 e perderanno anche le partite successive.

01.09.1974 Palermo, La Favorita – 2ª giornata
Palermo – Alessandria 3-0 (1-0)

Reti: 30. Maio [P], 67. Pepe [P], 89. Barlassina [P].
Palermo Ssc: Spalazzi, Viganò [46. Zanin], Cerantola, Pepe, Vianello, Maio, Favalli, Barlassina, Ballabio, Vanello [46. Barbana], La Rosa. A disp.: Bellavia, Chirco All.: Viciani.
Alessandria: Pozzani, Maldera II At., Di Brino [46. Unere], Mazzia, Barbiero, Colombo Antonio, Manueli, Vanara, Baisi [67. Faedda], Franceschelli, Dolso. A disp.: Croci, Volpato, All.: Castelletti.
Arbitro: Falasca (Chieti).

Alessandria e Palermo (5)Palermo-Alessandria 0-0 nel 1965-’66.

 

Dopo questa e le due partite di campionato della stessa stagione Alessandria e Palermo si ritrovano una sola volta. E’ la sorella minore della Coppa Italia, quella riservata a squadre di C. Il Palermo dopo il fallimento sta risalendo la china e nei quarti di finale viene accoppiato ai Grigi. La doppia sfida vede prevalere i siciliani. Vittoriosi di misura a Palermo, al Moccagatta passano due volte in vantaggio, l’Alessandria rimonta due volte ma non basta. Passano i rosanero.

11.02.1998 Palermo, La Favorita
Palermo – Alessandria 1-0 (0-0)

Rete: 60. rig. Cardinale [P].
Palermo: Sicignano 0, Compagno G., Antonaccio, De Sio, Orfei [55. Ciardiello], Biffi, Landini, Cardinale, Dittgen, Barone [38. Andrisani], Massara [55. Di Somma].
Alessandria: Toccafondi, Giannotti, Giannoni, Lizzani, Bellini, Fornaciari, Fantini [46. Giraldi], Tedesco, Gasparini, Vivani, Scaglia [60. Lanotte].
Arbitro: Tullio (Avezzano)

25.02.1998 Alessandria, Giuseppe Moccagatta
Alessandria – Palermo 2-2 (2-2)

Reti: 6. Di Somma [P], 15. Fantini [A], 17. Dittgen [P], 36. Orocini [A].
Alessandria: Toccafondi, Costi, Giannoni [26. De Martini] [58. Lanotte], Lizzani, Bellini, Fornaciari, Fantini, Scaglia [46. Tedesco], Giraldi, Notaristefano, Orocini.
Palermo: Sicignano, Compagno G., Parisi, Andrisani [56. Cardinale], Zangla, Orfei, Di Somma, De Sio [46. Pocetta], Dittgen, Antonaccio, Massara [54. Landini]
Arbitro: Strocchia (Nola).

Alessandria e PalermoPalermo-Alessandria 1-3 nel 1964-’65.

 

Palermo e Coppa

Articoli correlati

La Coppa Italia ai raggi X

Alessandria e la Coppa Italia: per pochissimo la prima non è finita nell’albo d’oro della seconda

Lorenzetti e quando l’Alessandria vinse la Coppa Italia

Pro Vercelli-Alessandria 1-2: le interviste post-partita dei Grigi

Tim Cup, incredibile impresa dell’Alessandria

Sergio Giovanelli

Condividi