Conosciamo la Giana Erminio

GIANA_ERMINIO_1939Foto di gruppo della squadra del G.S. Erminio Giana nel 1939.

 

Grigi contro biancoazzurri (e neri). Alessandria – Giana Erminio atto terzo. L’Erminio Giana di Gorgonzola è una formazione dell’hinterland milanese approdata tra i professionisti nella scorsa stagione dopo una lunghissima gavetta tra i dilettanti. La società porta il nome di un giovane sottotenente degli Alpini caduto nel maggio 1916 sul monte Zugna durante l’offensiva austro-ungarica.

Erminio GianaErminio Giana.

 

giana-1944-giornaleAnno 1944.

 

Curiosità storica

Mentre gli stadi, tradizionalmente sono intitolati a persone, sono ben poche le società che possono vantarsi di avere … nome e cognome. L’Alessandria nella sua ultrasecolare storia ne ha incontrate solo quattro: la più importante è il Fanfulla di Lodi intitolato al leggendario capitano di ventura medioevale protagonista della disfida di Barletta incontrato più volte a partire dagli anni ’30; poi l’ Aldo Sala di Villasanta (comune limitrofo a Monza) nel 1950-51, l’Antonio Toma di Maglie (Lecce) nel 1952-53 e, oggi, il Giana.

Storica promozioneCosì “La Gazzetta dello Sport” celebrò la storica promozione della Giana in Lega Pro.

 

I precedenti calcistici, come detto, sono della scorsa stagione: all’andata, giocata al Brianteo di Monza per l’indisponibilità del Comunale di Gorgonzola, vittoria grigia per 2-0 con doppietta di Guazzo. Al ritorno al Moccagatta vittoria di misura, 1-0, rete decisiva di Rantier. Ovviamente Guazzo è il capocannoniere della sfida e Nordi vanta 180′ di imbattibilità.

Ricorrenza

Questa per i Grigi è la 50ª partita nella Lega Pro unica, la 25ª in casa.

GianaErminio-Alessandria 0-2 (1)Giana Erminio-Alessandria 0-2, campionato 2014-’15.

 

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (28)Alessandria-Giana Erminio 1-0, campionato 2014-’15.

 

 Le cifre

Giana

 

Articoli correlati

Grigi brutta partita, ma i tre punti sono fondamentali

Una vittoria da dedicare agli Ultras

Sergio Giovanelli