Grigi brutta partita, ma i tre punti sono fondamentali

lunedì, 02 Febbraio 2015

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (131)

 

Ventitreesima giornata di campionato, al “Moccagatta” l’Alessandria reduce dalla sconfitta di Novara, affronta la matricola Giana Erminio. Tra i Grigi partono subito titolari i neoacquisti Morero e Iunco, mentre Germinale fa il suo debutto nella ripresa. Stop forzato per squalifica per Riccardo Taddei.
Tra i lombardi esordio del nuovo acquisto Tiziano Polenghi e dal 17′ della ripresa di Gasbarroni, noto alle cronache del calcio di serie A.

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (106)

È stata una gara avarissima di occasioni e giocata su un campo molto pesante, che tuttavia l’Alessandria è riuscita a vincere di misura.
Il match entra subito nel vivo dal punto di vista dell’intensità, con la Giana che gioca a viso aperto senza particolari timori. La prima occasione arriva però solo al 10′, su calcio piazzato, ed è targata Alessandria, che guadagna una punizione dai 25 metri: battuta da Rantier direttamente in porta, trova l’uscita coi pugni di Paleari, che allontana il pericolo. Al 13′ altro calcio di punizione dai 30 metri per i padroni di casa, con Obodo al tiro, che però non centra lo specchio della porta. Al 21′ una punizione sulla trequarti sempre per l’Alessandria arriva in mezzo all’area e viene colta dalla testa di Marconi, ma il tiro non impensierisce Paleari pronto a bloccare.

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (28)

Al 24′ arriva la prima punizione per la Giana, con Crotti al tiro dalla trequarti e Vitofrancesco che devia in angolo. Seguono altri due corner ravvicinati per la Giana, che sulla mezz’ora sta cercando di alzare il pressing. Al 31′ arriva il primo corner per l’Alessandria, ma Augello allontana senza problemi. Dopo una fase di stanca della partita, al 38′ si sblocca il risultato in favore dei Grigi, con un cross di Vitofrancesco dalla sinistra, che capitan Rantier aggancia al volo e insacca alla sinistra di Paleari.

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (84)

Ripresa senza cambi, con l’Alessandria subito in avanti per cercare di chiudere la partita, ma la prima parvenza di occasione è per la Giana, con Pinto che prova il tiro dalla distanza: troppo debole e Poluzzi blocca in elevazione. Al 14′ Iunco replica, con un debole rasoterra dal limite dell’area che non crea problemi a Paleari.

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (44)

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (45)

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (53)

Al 17′ arriva il momento del nuovo acquisto Gasbarroni, che viene inserito al posto di Crotti. Poco dopo, una punizione dalla trequarti per la Giana arriva in area alla sinistra di Poluzzi, con Bonalumi che sopraggiunge e di testa impegna il portiere alessandrino in tuffo. Al 27′ arriva anche il secondo cambio per la Giana, con Mister Albè che inserisce Sarao al posto di Spiranelli e 3′ più tardi entra Rossini che rileva Bonalumi, per cercare di essere più incisivi in fase di realizzazione. L’Alessandria ha invece sostituito Vitofrancesco con Spighi, Rantier con Mezzavilla e Iunco con Germinale.

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (56)

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (72)

Giana sempre in avanti, infatti, per i restanti minuti di gioco, ma senza riuscire a concludere. Al 45′ una punizione centrale dal limite dell’area in favore dell’Alessandria, vede Marconi sibilare un rasoterra insidiosissimo al quale Paleari si oppone parando d’istinto a fil di palo e mandando in angolo. Dopo 4′ di recupero, il triplice fischio che consegna all’Alessandria tre punti importantissimi.

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (113)

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (119)

In sala-stampa

Mister D’Angelo:Oggi contava solo vincere. Iunco mi è piaciuto, si è messo subito a disposizione con umiltà. Germinale sarà utilissimo, mentre Morero lo si conosce bene, è un grande giocatore. Comunque le squadre forti si adeguano a qualunque situazione. Dobbiamo lottare fino all’ultimo per i play-off.

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (157)

Il match winner Julien Rantier: “Vittoria fondamentale per il lavoro, il morale e il gruppo. Andiamo avanti positivi.

Kenneth Obodo:Serviva giocare per il risultato… e il risultato è arrivato. Sono tre punti fondamentali“.

Mario Bocchio

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (123)

IL TABELLINO – Alessandria: Poluzzi, Sosa De Luca, Sirri, Morero, Valentini, Mora, Vitofrancesco (Spighi 20′ st), Obodo, Marconi, Rantier (Mezavilla 29′ st), Iunco (Germinale 23′ st). A disp: Cizza, Sabato, Spighi, Germinale, Cavalli, Nicolao, Mezavilla. Allenatore: Luca D’Angelo.

Giana Erminio: Paleari, Perico, Montesano, Marotta, Bonalumi (30′ st Rossini), Polenghi, Spiranelli (Sarao 27′ st), Pinto, Perna, Crotti (Gasbarroni 17′ st), Augello. A disp: Ghislanzoni, Sosio, Gasbarroni, Di Lauri, Solerio, Rossini, Sarao. Allenatore: Cesare Albè.

Arbitro: Sig. Davide Andreini di Forlì.

Marcatori: Rantier 38′ pt.

Recupero: 0′ pt, 4′ st.

Angoli: 3-3.

Ammoniti: Obodo 41′ pt, Germinale 24′ st, Perna 38′ st.

Alessandria-Giana Erminio 01_02_2015 (138)

Tutti i risultati, la classifica e il calendario del girone A della Lega Pro: cliccare qui

 

 

Condividi