Una vittoria da dedicare agli Ultras

lunedì, 15 Settembre 2014

GianaErminio-Alessandria 0-2 (1)

La quarta giornata di campionato coincide con la seconda vittoria per i Grigi, vittoriosi per 2-0 in casa della matricola Giana Erminio (la gara si è però giocata a Monza), nonostante una gran mole di gioco macinata per gran parte dei 90′ a parte dell’undici lombardo e il costante incitamento dei tifosi, grandi e piccoli, che non hanno mai smesso di incoraggiare il team di Gorgonzola. All’8′ è il gol dell’Alessandria a gelare la squadra di Albè: con un disimpegno di Obodo, che mette in mezzo, Sanchez respinge ma non trattiene e Guazzo tira sulla traversa interna e la palla rimbalza in gol. Al 10′ ancora Guazzo protagonista con un tiro al volo dai 25 metri, che esce di poco fuori sul primo palo. L’Alessandria alza il pressing, ma la Giana non demorde e cerca la profondità. Al 14′ Biraghi dai 30 metri prova il tiro e manda fuori di un metro.

GianaErminio-Alessandria 0-2 (3)

Al 19′ gran giocata della Giana con Marotta, che in una mischia in area riesce a disimpegnarsi e a calciare, ma la palla esce di un soffio alla sinistra del portiere. I lombardi si affacciano costantemente nell’area grigia, ma l’Alessandria di Mister D’Angelo è attenta a chiudere tutti gli spazi. Al 38′ è Spiranelli al tiro, dopo essere sceso sulla fascia ed essere penetrato a centro area, ma la palla finisce ancora fuori di poco. La Giana sta macinando una gran mole di gioco, costringendo l’Orso a chiudersi (bene) nella propria (tana) area. Nella ripresa parte ancora forte la Giana, ma al 9′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Vitofrancesco, Guazzo aggancia una spizzata di testa di Obodo (sinora sempre tra i miglori) e insacca per il raddoppio. Mister Albè cerca di modificare il gioco con un doppio cambio: Sarao e Recino al posto di Crotti e Pinto.

GianaErminio-Alessandria 0-2 (4)

Il neoentrato Sarao al 18′ si fa subito vedere in area, agganciando un cross di Perna, ma una deviazione del difensore ospite manda fuori. Ancora Sarao al 21′ si libera per un tiro potente sul secondo palo, che il portiere riesce a sventare in tuffo. Un cartellino giallo a Biraghi al 26′, seguito subito da un rosso per proteste, costringe il capitano all’espulsione: Giana in 10 uomini che continua comunque ad attaccare. E’ ancora Sarao al 35′ ad impegnare seriamente il portiere dell’Alessandria Nordi, ma la palla sembra proprio non voler entrare. Finisce così, con l’applauso del pubblico ai giocatori, nonostante il risultato.

In sala-stampa

“Può darsi che il turno infrasettimanale abbia inciso un po’, ma l’Alessandria non ha rubato niente – commenta Cesare Albè, il tecnico della Giana, a fine gara –. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo abbiamo avuto la possibilità di raddrizzare la partita, ma loro sono stati bravi a difendere e ad approfittare delle due occasioni da gol. Questo è un vero assaggio di serie C”.

“La Giana è arrivata vicino al gol nel finale del primo tempo, poi siamo riusciti ad aggiustare qualcosa nella ripresa e a gestire meglio la palla – conferma il Mister dell’Alessandria Luca D’Angelo –. Una Giana a cui comunque vanno fatti i complimenti, perchè è ben organizzata e sono sicuro, riuscirà a mettere in difficoltà tante squadre”.

Per il presidente dell’Alessandria Calcio Luca Di Masiè il giorno di una dedica particolare. La vittoria di Monza è senz’altro da dedicare ai 40 anni dei nostri Ultras. Il miglior regalo che la squadra potesse loro fare sono senz’altro i tre punti. Una partita gagliarda dove siamo andati meritatamente in vantaggio, dove abbiamo saputo soffrire quando era il caso e raddoppiato nel momento in cui si doveva accelerare. Squadra tosta la nostra, in crescita costante giornata dopo giornata, alla ricerca della condizione che sicuramente anche le vittorie aiutano a trovare prima”.

Mario Bocchio

GianaErminio-Alessandria 0-2 (5)

IL TABELINO – Giana Erminio (4-3-3): Sanchez, Perico, Augello, Marotta, Solerio, Montesano (Bonalumi 1′st), Spiranelli, Biraghi, Perna, Crotti (Sarao 16′ st), Pinto (Recino 16′ st). A disp. Ghislanzoni, Sosio, Bonalumi, Di Lauri, Rossini, Recino, Sarao. Allenatore: Cesare Albè.

Alessandria (3-5-2): Nordi, Sosa, Nicolao, Sabato, Mezzavilla, Terigi, Spighi (Valentini 24′ st), Obodo, Marconi, Rantier (Vitofrancesco 7′ st), Guazzo (Taddei 19′ st). A disp. Poluzzi, Pappaianni, Scotto, Valentini, Taddei, Vitofrancesco, Cavalli. Allenatore: Luca D’Angelo.

Marcatori: Guazzo 8′ pt e 9′ st.

Arbitro: Gianni Bichisecchi di Livorno.

Recupero: 0′ pt, 4′ st.

Angoli: 4-3.

Ammoniti: Nicolao 14′ st, Sarao 30′ st, Valentini 15′ st.

Espulsi: Biraghi 26′ st.

Tutti i risultati, la classifica e il calendario del girone A della Lega Pro: cliccare qui

Le fotografie sono tratte dai profili Facebook dell’Alessandria Calcio e della Giana Erminio

Condividi