Alessandria-Pontedera, semifinale di Coppa Italia: una partita fondamentale per salvare una stagione intera

mercoledì, 21 Febbraio 2018

Il corsivo di Mario Bocchio

 

La corazzata campione della Serie C contro l’outsider sfrontata e imprevedibile; una squadra che ha preso gusto a fare gli sgambetti alle grandi (Livorno, Siena e Padova) contro il club grigio che vuole riscrivere la propria storia: tutto questo è Alessandria-Pontedera, ovvero l’atipica semifinale della Coppa Italia.

La cornice del Moccagatta è pronta ad accogliere il terz’ultimo atto della tanto bistrattata Coppa nazionale: vogliamo uno stadio  gremito di tifosi grigi, motivati dalla voglia di supportare i propri colori, nella speranza di raggiungere un traguardo che potrebbe “salvare” la stagione. Si tratta, infatti, di una competizione che potrebbe dare tutt’altro aspetto alla difficile annata dell’Alessandria.

Una cosa appare certa, il peso specifico che la conquista del trofeo potrebbe avere per le due semifinaliste è molto diverso.

Per quanto riguarda la super favorita Alessandria reduce dalla favolosa cavalcata di due anni fa nella TimCup, il successo in Coppa Italia rappresenterebbe una sorta di viatico alle delusioni dell’ultimo anno. L’imprevisto epilogo dello scorso campionato e l’inizio di quello in corso bruciano ancora, per cui il trionfo in questa Coppa potrebbe comunque regalare il primo vero titolo per il presidente Luca Di Masi e la certezza matematica di accedere direttamente al terzo turno dei play off per la Serie B.

È una prospettiva incoraggiante per il futuro dei Grigi: sarebbe anche il giusto riconoscimento per il lavoro che sta svolgendo Mister Michele Marcolini, chiamato a raddrizzare la rotta.

Atmosfera molto diversa in casa Pontedera, che, soprattutto grazie al lavoro del direttore generale Paolo Giovannini, vive nella sana dimensione di valorizzare i giovani, accontentandosi di avere i bilanci in ordine e di mantenere stretta la categoria. La semifinale di Coppa Italia sembrava una meta irraggiungibile per i granata, ma il successo sul Padova ai quarti ha improvvisamente ricaricato tutto l’ambiente di un entusiasmo e di un ottimismo pazzeschi in vista dell’inaspettato appuntamento contro i Grigi.

Contro l’Alessandria, il tecnico Ivan Maraia avrà ben poco da perdere, forte della consapevolezza di poter sfruttare un’occasione comunque unica.

Sarebbe un gravissimo errore , da parte grigia, sottovalutare questa partita, considerandola una doppia semifinale dall’esito già scontato. A farla da padrone in questo genere di gare saranno le motivazioni che, seppur molto diverse, sono fortissime per entrambe le contendenti.

La voglia di poter alzare al cielo il trofeo sarà l’immagine che spingerà i ventidue protagonisti a gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Articoli correlati

La Coppa Italia e le quattro semifinali dei Grigi

Definite le semifinali della Coppa Italia

I primi ad alzare al cielo la Coppa Italia

Grigi, mercoledi la prima volta dei rigori in Coppa Italia di Serie C

Coppa Italia: l’Alessandria ai rigori vola ai quarti di finale

La rivincita dei Grigi: vincono ed eliminano il Piacenza

 

Condividi