Quest’anno Alessandria e Renate si trovano di fronte per la sesta stagione consecutiva

mercoledì, 19 Aprile 2017

renate

 

L’ Associazione Calcio Renate 1947 nasce nell’immediato dopoguerra e svolge per alcune stagioni attività nelle categorie inferiori. Negli anni Cinquanta vive una crisi societaria alla quale segue un periodo di inattività e poi qualche anno in cui la società, che nel frattempo si è ricostituita, si limita a curare il settore giovanile. Nel 1958-’59, stagione di grandi cambiamenti organizzativi per il mondo del calcio, il Renate rientra nei ranghi con l’ammissione alla Seconda categoria. Questa e la Prima sono i campionati naturali per i nerazzurri (divise con questi colori perché i primi fondatori erano accaniti tifosi interisti) che vi militano fino al 1996 quando approdano in Promozione. Salgono in Eccellenza nel 1999 e addirittura in serie D nel 2005. Nell’estate del 2010 il Renate, quinto nel suo girone e vincitore dei playoff di gruppo, viene ripescato in Lega Pro a completamento degli organici.

renate-5Il Renate nel campionato 1998-’99.

 

La squadra è costretta a trovarsi uno stadio nuovo perché il “Mario Riboldi” di Renate non ha le caratteristiche per ospitare gare di Lega Pro. La scelta cade sul “Città di Meda” ad una ventina di chilometri da Renate, da allora campo ufficiale della squadra.

Renate-alessandria_06_03_2016 (2)

Quest’anno Alessandria e Renate si trovano di fronte per la sesta stagione consecutiva: la prima partita giocata risale al 4 settembre 2011 in Seconda divisione: vinsero i Grigi per 2-1 con Cuneaz e Degano che rimontarono il gol iniziale di Gaeta con l’avversaria ridotta in 10 per un’espulsione.

Nella stagione successiva i nerazzurri si vendicarono espugnando il “Moccagatta” con una doppietta di Gaeta (fino a quel momento unico marcatore renatese nella sfida e tuttora capocannoniere assoluto con 3 gol). In questo caso furono i nerazzurri ad approfittare della superiorità numerica: prima Mora e poi Fanucchi lasciarono il campo anzitempo per decisione dell’arbitro.

09.12.2012 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 15ª giornata

Alessandria – Renate 1947 AC 0-2 (0-0)

Reti: 49. Gaeta [R], 53. Gaeta [R].

Alessandria: Servili, Gambaretti, Viviani, Cammaroto, Boron, Caciagli, Roselli, Bianchi Nicolò [61. Rossi Davide], Mora, Degano [67. Tanaglia], Fanucchi. A disp.: Pavanello, Pappaianni, Romano, Menassi, Filiciotto. All.: Cusatis.

Renate 1947 Ac: Santurro, Adobati, Gavazzi, Ferrari, Morotti, Gualdi, Cavalli [85. Mastrototaro], Mantovani, Gaeta [75. Galli N.], Brighenti, Zanetti. A disp.: Galli R., Bergamini, Frigerio, Santonovito, Marinò. All.: Sala.

Arbitro: Todaro (Palermo) [Iacobone, Cappello].

Pareggio 1-1, il primo della serie, a Meda al ritorno. Nel 2013-’14 si comincia in trasferta ed è di nuovo pari (questa volta a reti inviolate). Al “Moccagatta” altra sconfitta grigia con un pesante 0-3.

Renate1 ritorno

Ancora un volta sono i cartellini rossi a decidere l’incontro. Il Renate passa in vantaggio con Chimenti, nei minuti finali Sirri spinge un avversario in area e si guadagna rigore e rosso: dal dischetto Gualdi raddoppia e poi nel recupero arriva anche il 3-0 di Florian.

23.02.2014 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 25ª giornata

Alessandria – Renate 0-3 (0-0)

Reti: 57. Chimenti [R], 82. rig. Gualdi [R], 91. Florian [R].

Alessandria: Servili, Cammaroto, Sabato [61. Morga], Baiocco, Sirri, Valentini, Spighi, Cavalli [79. Scotto], Marconi [66. Rantier], Taddei, Mora. A disp.: Pellegrini, Mariotti, Romano, Tanaglia. All.: D’Angelo.

Renate 1947 Ac: Cincilla, Adobati, Morotti, Gavazzi, Malgrati, Riva, Muchetti [56. Scaccabarozzi], Gualdi, Spampatti, Chimenti, Castellani [88. Florian]. A disp.: Marcandalli, Bonfanti, Adorni, Fumagalli, Marinò. All.: Boldini.

Arbitro: Rapuano (Rimini) [Giampetruzzi, Barberi].

Alessandria-renate 21_12_2014 (1)

Lo scorso anno i Grigi picchiarono duro: 3-0 alla fine del primo tempo e alla rete di Valotti nella ripresa rispose Fischnaller su rigore.

25.10.2015 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 8ª giornata

Alessandria-Renate_25_10_2015 (18)

Alessandria – Renate 4-1 (3-0)

Reti: 5. Nicco [A], 14. Bocalon [A], 33. Marras [A], 48. Valotti [R], 77. rig. Fischnaller [A]

Alessandria: Nordi Emanuele, Celjak, Sabato Roberto, Mezavilla, Sosa, Sirri, Boniperti [63. Fischnaller], Nicco, Bocalon [73. Marconi], Branca [70. Vitofrancesco], Marras. A disp.: Vannucchi, Picone, Terigi, Loviso, Cittadino, Marconi. All.: Gregucci Angelo Adamo.

Renate 1947 Ac: Castelli, Di Gennaro, Anghileri, Teso, Malgrati [77. Chimenti], Riva, Sciacca, Graziano [87. Romanò], Valotti, Scaccabarozzi, Ekuban. A disp.: Moschin, Migliavacca, Solini, Acquistapace, N’Diaye.   All.: Boldini.

Arbitro: Piscopo (Imperia) [Zanardi, Siciliani]

Bilancio: al Moccagatta è in equilibrio 2-2 (1 pari) con lieve prevalenza renatese per quanto riguarda i gol. Paradossalmente i Grigi raddrizzano la situazione contando anche le gare in trasferta e si passa sul 4-2 (5 pareggi) e 15-10 nelle marcature.CavallinelRenate

Gabriele Cavalli (foto a fianco) è l’unico giocatore ad aver disputato Alessandria-Renate con le due maglie.

Presente nei primi quattro incontri con la casacca renatese è poi passato all’Alessandria. In Grigio ne ha giocate altre tre.

Meglio di Cavalli ha fatto Adobati, otto gettoni su otto ma solo con il Renate.

Nelle ultime stagioni alla lista si sono aggiunti Vannucchi, due presenze tra i pali grigi da ex renatese e Alberto Schettino, in campo nella gara di andata finita, lo ricordiamo 1-1. In panca per i brianzoli, Luciano Foschi già allenatore dell’Alessandria.

Renate 2 ritorno

Capocannoniere della sfida il nerazzurro Gaeta con tre reti.

 Sergio Giovanelli

Guarda anche

Articoli correlati

Il post partita di Renate-Alessandria 1-1

Contro il Renate i Grigi hanno sempre fatto meglio in trasferta

Contro il Renate pensando a Cavalli

Condividi