Viterbese-Alessandria nel segno di Evacuo e Miceli

mercoledì, 12 Aprile 2017

bocaviterbese

 

A parte il match di andata giocato al Moccagatta ad inizio dicembre non esistono precedenti tra Alessandria e Viterbese. La partita finì, lo ricordiamo, 4-0 per i Grigi. In questi giorni la gara è stata rievocata in ogni modo e non tocca a noi ripeterci.

Tuttavia un filo rosso che unisce le due squadre c’è ed è rappresentato dalle persone. La storia che si svolge nell’arco di un cinquantina d’anni abbraccia momenti importanti della storia del calcio alessandrino.

Lojacono 1

Tre allenatori e ventidue giocatori hanno condiviso l’esperienza della doppia maglia. In panchina Lojacono (foto sopra), Iacolino e Roselli a Viterbo sono stati tutti esonerati con sola differenza che Lojacono, almeno, ha vinto un campionato; sia pure quello minore di Promozione. Anche ad Alessandria Iacolino e Roselli non hanno finito la stagione in panchina, esonerati a stagione in corso.

I giocatori che hanno vestito il grigio-gialloblu al momento dell’incontro di andata erano venti, oggi questo numero è aumentato di due unità.

felice_evacuo_alessandria-770x420

La sessione invernale di calciomercato, infatti, ha portato negli organici delle due squadre due giocatori (uno per parte) con un passato nell’altra squadra. I Grigi hanno, usando un linguaggio burocratico spesso usato nei comunicati ufficiali, acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Felice Evacuo (foto sopra); la punta originaria di Pompei ha giocato nella Viterbese (in prestito dalla Lazio) nel corso della stagione 2003-’04; giocò 21 partite di campionato e due di playoff in una stagione che ha molto in comune con l’Alessandria di Maurizio Sarri. Al termine di quel campionato la Viterbese fallì dopo aver seriamente “rischiato” di salire in serie B.

Mentre l’Alessandria ingaggiava Evacuo dal Parma, la Viterbese prelevava dall’Olbia il cartellino di Mirko Miceli (foto sotto, Tusciaweb). Il difensore cosentino arrivò ai Grigi nell’estate 2011 a vent’anni proveniente in prestito dal Varese in serie B e con un’esperienza nei campionati minori del Belgio.

Miceli

Ad Alessandria non sfondò e dopo otto presenze con la maglia dell’Orso, di cui cinque in C2, a gennaio passò alla Carrarese.

Miceli ed Evacuo hanno così la possibilità di essere i primi ex in campo in una sfida tra Viterbese ed Alessandria.

Sergio Giovanelli

Guarda anche

La risposta alla Cremonese è di quelle che mettono paura

Alessandria-Viterbese inaugura un nuovo capitolo di storia calcistica

Alla scoperta del pianeta degli Ultras di Viterbo

Condividi