Proprio contro l’Olbia quell’eurogol di Briano

venerdì, 10 Marzo 2017

foto-olbia-1

 

L’Olbia Calcio è nata nel 1905, ma fino ai primi anni Trenta ha svolto attività amatoriale non iscrivendosi ai campionati. Esordisce nei tornei disputati sotto l’egida dell’Ulic ed ottiene subito buoni risultati. Comincia a frequentare l’ambito federale negli anni immediatamente precedenti e durante la Seconda guerra mondiale. Al termine del conflitto inizia la sua vera attività. Subito entrata a far parte della serie C (che abbandona dopo una sola stagione), inizia un lungo cammino nelle categorie inferiori per rivedere la luce della serie D nel 1958. Dieci anni più tardi otterrà la promozione in quella serie C che resterà la sua casa (con qualche interruzione) per circa trent’anni. Nuovamente retrocessa in D risalirà nel 2002 aggiudicandosi anche lo scudetto Dilettanti.

foto-olbia-6

foto-olbia-9

foto-olbia-7

L’ultimo sprazzo di gloria nel 2009 quando si qualifica ai playoff per la Prima Divisione di Lega Pro; poi nel 2010 l’esclusione dai campionati ed il fallimento.   La nuova società subentra ripartendo dall’Eccellenza e ottenendo nella scorsa estate il ritorno nella terza serie grazie all’ammissione alla Lega Pro per completamento dei quadri

foto-olbia-10

foto-olbia-11

 

I precedenti

La militanza in serie diverse e la posizione geografica (raramente piemontesi e sarde sono state inserite nello stesso girone) hanno fatto sì che Alessandria ed Olbia non si incontrassero fino al 1983. Da allora fino al 2009 per sei stagioni la frequentazione è stata intensa fino all’ultimo anno finito con tre sfide in tre settimane!

olbiaalessandria-90-91

olbiaalessandria-90-91-1

Nel 1983-’84 avviene il primo incrocio: nella partita di andata in terra sarda il risultato ad occhiali costò la panchina a Mirco Ferretti sostituito da Fossati. Nel ritorno i Grigi la spuntarono solo su autorete di Sarritzu (una sfortunata deviazione su tiro di Sgarbossa).

Va meglio l’anno dopo: vittoria grigia per 2-1 ad Olbia e 4-2 al Moccagatta con Giancarlo Marchetti protagonista assoluto con la sua tripletta.

17.02.1985 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 20ª giornata

Alessandria – Olbia 4-2 (1-0)

Reti: 36. Marchetti G. [A], 50. Marchetti G. [A], 59. Marchetti G. [A], 64. Belli [O], 65 Accardi [O], 87. Marescalco [A].

Alessandria: Beccari, Vulpiani, Sgarbossa, Marchetti M., Gregucci, Carrera, Camolese, Scarrone, Marescalco, Da Re [60. Nicassio], Marchetti G. [85. Saporito]. A disp.: Carraro, Moro, Briata. All.: Tagnin.

Olbia Calcio: Magnani, Degortes, Accardi, Di Francesco, Simonelli, Melgari, Tamponi, Are [60. Scatena], Belli, Ceccarelli, Pavani [57. Garofano]. A disp.: Pinna, Appeddu, Scanu. All.:

Arbitro: Da Ros (Treviso).

olbiaalessandria-90-91-2

Nel 1987 Petricone e Mocellin siglando i punti del 2-0 ribadiscono la superiorità alessandrina contro l’Olbia. I primi mezzi passi falsi arrivano poco dopo: tra il 1989 e il 1990 si giocano due gare al Moccagatta con un doppio, noioso, 0-0. Poi, nel 2009, si replica per l’ultima volta prima di questa stagione, due partite in tre settimane ad Alessandria intervallate da una al Nespoli di Olbia. Succede che il calendario di C2 proponga all’ultimo turno di stagione regolare la sfida tra le due squadre: i Grigi sono primi a pari merito con il Varese, ma in svantaggio nello scontro diretto: devono battere l’Olbia perché non si sa mai …

gol-briano

Infatti l’Alessandria vince 2-0 contro i bianchi ma l’impresa è vanificata dal successo varesino sul Montichiari. La contemporanea sconfitta della Sambonifacese a Pavia e la vittoria del Rodengo sul Pizzighettone fanno sì che l’Olbia sia quinta e debba affrontare proprio i Grigi nel primo turno di playoff.

mateos

Dopo aver perso 1-0 ad Olbia gli uomini di Foschi si giocano tutto in casa. La partita è bella, ben giocata e divertente ed è decisa da uno splendido gol, meglio “Eurogol”, di Briano nei primi minuti della ripresa. Rete segnata sotto la Nord tra il tripudio dei tifosi. Basta questo per pareggiare e vincere la sfida grazie al miglior piazzamento del campionato. Poi arriverà il Como, ma questa è un’altra storia …

gol-briano-2

07.06.2009 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – playoff semifinali – 2ª giornata

Alessandria – Olbia 1-0 (0-0)

Rete: 52. Briano [A].

Alessandria: Servili, D’Aniello, Cozza, Cammaroto [62. Zappella], Schettino, Motta [84. Ciancio], Mateos Aparicio, Briano, Buglio, Rosso Daniele [73. Buelli], Artico. A disp: Cicutti, Longhi, Damonte Loris, Pelatti. All. Foschi.

Olbia Calcio: Righi, Gilardi, Collacchioni, Zeoli [71. Testa], Varriale, Cazzola, D’Allocco [62. Bordacconi], Soro, Bussi [76. Volpe], Simoncelli, Giglio. A disp: Rosano, Fedeli, Scalise, Memè. All. Vullo.

Arbitro: Stefanini (Livorno) [Donini, Schenone; De Faveri].

Ammoniti: Cozza [A], Buglio [A], Soro [O], Collacchioni [O], D\’Aniello [A].

Angoli: 7-5 Recuperi: 1.+ 5. Spettatori: 4.200.

Giornata di sole, calda, terreno buono.

 

Le cifre

Olbia ritorno 1 Olbia ritorno 1

In totale 15 partite giocate, 13 in campionato e due nei playoff. Nove vittorie per l’Alessandria, solo due sconfitte, 21-7 le reti.   Anche sull’isola l’Orso è in vantaggio: 4-2 con due pari (11-5 i gol).

Massimo Mariani (Olbia) è il giocatore con più presenze nella sfida con 6 presenze. Hanno cinque gettoni il mandrogno Manueli e l’ … apolide Saporito che ha giocato con entrambe (2 con l’Alessandria, 3 con l’Olbia). A quota quattro gli altri giocatori in campo sia in bianco che in grigio: Accardi (foto sotto, 2 volte in campo con entrambe le contendenti e Cazzola (3 con l’Olbia, una con i Grigi)

accardi5

Giancarlo Marchetti con la sua tripletta comanda anche la classifica dei cannonieri seguito da Buglio e Marescalco.

Solamente un calcio di rigore nella storia di Alessandria-Olbia: il 18 novembre 1990 Accardi, l’ex dell’incontro, si incarica del tiro dagli undici metri concesso ai Grigi per fallo su Mazzeo; il suo tiro debole e poco angolato viene respinto in corner dal portiere sardo.

Olbia ritorno 2

In totale nella storia delle due squadre ci sono 19 giocatori in comune. Di questi solo sei (oltre a Saporito, Accardi e Cazzola ci sono D’Aniello per i Grigi, Scalise e Maniscalco per i bianchi) hanno giocato la sfida.

C’è anche il caso particolare di Alessio De Petrillo ha giocato una volta con l’Olbia contro i Grigi che poi ha allenato per un breve periodo.

Sergio Giovanelli

Guarda anche

Articoli correlati

Il bilancio completo di Alessandria-Sardegna

Giglio chiede scusa ai tifosi grigi per quel suo gestaccio ad Olbia

Contro l’Olbia l’eurogol di Mauro Briano

Condividi