Contro l’Olbia l’eurogol di Mauro Briano

martedì, 29 Novembre 2022

gol-briano

Nella storia delle sfide tra l’Alessandria e l’Olbia ce n’è una molto cara al popolo grigio: è quella che caratterizzò il ritorno del primo turno dei playoff di Lega Pro Seconda divisione 2008-’09.

Di quella gara ne hanno parlato in tanti, ma noi scegliamo quanto venne scritto su www.forzagrigi.it – storico sito del tifo grigionero -, oggi contenuto nella sezione Gradinata Nord di Museo Grigio.

grigiolbiaplayoff0809g

I Grigi centrano l’obiettivo della finale playoff battendo 1-0 l’Olbia grazie ad una splendida rete di Briano al 52′.

gol-briano-1

gol-briano-2

Le due fasi della rete: Briano tira e nulla può fare il portiere Righi.

È stato un weekend emozionante per tutti coloro che hanno i Grigi nel cuore e che volevano ritornare a giocarsi la C1 come nove anni fa contro il Prato: sabato un nutrito gruppo della Nord aveva anticipato il clima esplosivo che ci sarebbe stato al Moccagatta l’indomani, sostenendo la squadra nell’allenamento di rifinitura, e domenica a tre ore dall’inizio dell’incontro tantissime persone affollavano già i dintorni dello stadio con l’obiettivo di “salutare” il bomber olbiese Giglio e di ricambiare “calorosamente” i gestacci fatti da questo personaggio domenica scorsa in terra sarda.

salvatore-vullo-1857

Il tecnico dell’Olbia Salvatore Vullo.

4200 spettatori al Moccagatta, Gradinata Nord esaurita (la capienza e l’emissione dei biglietti erano competenza della Lega Pro, così come i prezzi d’ingresso) ed un centinaio circa nel settore ospiti (con vistose rappresentanze novaresi e vogheresi, entrambi gemellati con gli Ultras bianchi): la Nord a mezz’ora dal fischio d’inizio è già quasi del tutto piena e rumorosa, all’ingresso dei giocatori in campo sfoggia una coreografia in due fasi (era la prima volta che si faceva al Moccagatta, è riuscita alla perfezione: abbiamo dimostrato di saperci fare anche con la realizzazione di coreografie elaborate e particolarmente studiate nei minimi dettagli) applaudita dall’intero stadio che segue con la massima partecipazione tutti i cori lanciati dalla Nord (in particolar modo il parterre con la solita Brigata).

Se il primo tempo sugli spalti è spettacolare, meno lo è il gioco in campo: l’Olbia deve difendere il prezioso risultato dell’andata ed è impostata molto bene a livello tattico, i Grigi riescono a combinare poco nella metacampo sarda. Il primo tempo finisce a reti inviolate: pochissime occasioni di marca grigia, assolutamente nullo il reparto offensivo olbiese.

brianoMauro Briano.

Con la Nord che canta anche nell’intervallo, si rientra in campo nel secondo tempo e i Grigi spingono sull’acceleratore per segnare quel gol che ci porterebbe in finale: arriva dopo sette minuti con una strepitosa conclusione di Briano dal limite dell’area a seguito di una mischia, un tiro da grande giocatore che fa impazzire di gioia il Moccagatta.

La partita a questo punto cambia impostazione: l’Olbia si fa più aggressiva e i Grigi sprecano un paio di occasioni per poter raddoppiare (clamoroso l’errore di Rosso al 69′).

grigiolbiaplayoff0809c

La splendida coreografia del “Mocca”.

La Gradinata Nord non smette mai di incitare la squadra, i decibel sono altissimi e l’intero stadio spinge i Grigi fino al fischio finale: l’urlo di gioia dei presenti fa “traballare” le strutture del caro vecchio Moccagatta ed il coro “Tutti a Como” diventa il più gettonato.

Le emozioni non finiscono al fischio finale: nel dopo-partita tensione fuori dal settore ospiti vista la già citata presenza di un folto gruppo di Ultras novaresi… un paio di cariche delle forze dell’ordine e qualche manganellata “suggellano” questa splendida giornata che riporta i Grigi a giocarsi quella C1 che manca dalla stagione 2000-’01.

Mario Bocchio

Il tabellino

ALESSANDRIA – OLBIA 1-0

ALESSANDRIA: Servili; D’Aniello, Schettino; Briano, Cozza, Cammaroto (17’st Zappella); Motta (39’st Ciancio), Mateos Aparicio, Rosso (28’st Buelli), Artico, Buglio. A disp.: Cicutti, Longhi, Damonte, Pelatti. All.: Luciano Foschi.

OLBIA: Righi; Gilardi, Varriale; Soro, Zeoli (26’st Testa), Collacchioni; Cazzola, Bussi (31’st Volpe), Giglio, D’Allocco (17’st Bordacconi), Simoncelli. A disp.: Rosano, Fedeli, Scalise, Memè. All.: Salvatore Vullo.

ARBITRO: Stefanini di Livorno (Assistenti Donini di Bergamo e Schenone di Genova; Quarto uomo De Faveri di San Donà di Piave)

MARCATORE: 7’st Briano

NOTE: ammoniti Cozza (A), Collacchioni (O), Buglio (A), Soro (O), D’Aniello (A); corner 5-5; recupero 1’+5′

Guarda anche

L’Alessandria nel campionato 2008-’09

Giglio segna con un gol di testa viziato da una gomitata

Condividi