Tra Pistoiese e Alessandria in totale 15 partite giocate, tutte in campionato. Predominano i pareggi.

giovedì, 02 Marzo 2017

Pistoiese_7980

 

L’Unione Sportiva Pistoiese nasce nel 1921. Partita dai campionati minori, nel 1927 milita in Prima divisione, denominazione della seconda serie del calcio italiano dopo la creazione della divisione nazionale. Non si qualifica per il girone promozione ma gioca e vince la Coppa Arpinati, l’equivalente in “piccolo” della Coppa Coni che l’Alessandria vince nello stesso anno. Al termine della stagione successiva la Pistoiese si aggiudica il proprio girone e passa in divisione Nazionale. La prima esperienza tra i grandi si conclude in fretta anche perché è la stagione in cui viene creata la serie A e solo le migliori nove di ogni girone rimangono nella massima serie; la formazione toscana appare palesemente inferiore alle “grandi” ed è presto tagliata fuori dalla lotta per la A.

1977-pistoiese-palilla-il-primo-in-basso-da-sinistraLa Pistoiese nel 1977.

 

Gli arancioni cominciano così un tragitto storico tendente al ribasso con presenze sempre più rarefatte nelle categorie maggiori. Nei primi anni ’70 la Pistoiese galleggia in serie D quando la presidenza è assunta da Marcello Melani già proprietario dell’Unione Valdinievole con il quale si crea uno dei primi conflitti di interesse nella storia pallonara; l’ambizioso patron, una volta deciso di concentrare i suoi sforzi sulla squadra pistoiese, arriva a promettere di raggiungere la serie A in cinque anni.

https://www.youtube.com/watch?v=_TRWM0M7wWo

Mantiene il proposito e nel 1980-’81 la squadra arancione fa la sua prima (resterà l’unica) apparizione in A.

pistoiese-1980-81Gli arancioni nella stagione 1980-’81…

 

Pistoiese_8384E nel torneo 1983-’84.

 

Nella Pistoiese di quegli anni sono passati numerosi nomi importanti come Lido Vieri, Marcello Lippi (foto sotto), Nello Saltutti, Giorgio Rognoni, Mario Frustalupi, un giovanissimo Sergio Brio ed anche il “nostro” Giampiero Dalle Vedove.

20131030095943_1980-pistoiese-torino-pistoiese-1-0-lippi-frustalupi-p-sala

Dopo i fasti della massima serie arriva la decadenza culminata con due fallimenti nel 1988 e nel 2009. Nell’estate del 2014 la promozione dalla D e il ritorno tra i professionisti.

8081PistoieseRoma_06_afLo storico capitano della Pistoiese Sergio Borgo, qui ritratto contro la Roma.

https://www.youtube.com/watch?v=Jo8QPmk3Jtc

Alessandria e Pistoiese si incrociano per sei stagioni tra il 1985 e il 1998. La prima partita si gioca a Pistoia ad inizio febbraio 1986, seconda giornata di ritorno; i Grigi sono secondi ad un punto dallo Spezia, gli arancioni seguono staccati di 4 lunghezze (la vittoria valeva ancora due punti).

scansione-10Alessandria-Pistoiese 1-1, regular season del torneo 1997-’98.

 

L’Alessandria, alle prese con l’abbandono dei fratelli Calleri, ha molti problemi societari ma sta cercando di rimettersi in pista con una squadra tutto sommato tecnicamente accettabile. Si gioca di fronte ad oltre 4.500 spettatori ed è una partita intensa: subito in svantaggio per un’autorete di testa di Lorenzo su calcio d’angolo, rimontano con Mocellin, vanno di nuovo sotto per la rete di Polverino poco dopo la mezzora e riacciuffano il pareggio dopo un lungo e pressante assedio nel secondo tempo, con una deviazione di Sgarbossa su punizione di Magagnini.

02.02.1986 Pistoia, Comunale – 19ª giornata

Pistoiese – Alessandria 2-2 (2-1)

Reti: 2. aut. Lorenzo [P], 21. Mocellin [A], 33. Polverino [P], 71. Sgarbossa [A].

Pistoiese Us: Riccetelli, Serraglini, Perugi, Bisoli, Polverino, Cardinali, Tortora, Mitri, Vitale, Di Prete [75. Calonaci], Pinelli [45. Baldini]. A disp.: Giannoni, Ansaldi, Rossi. All.: Santin.

Alessandria: Beccari, Moro [60. Marchetti Giancarlo], Gregucci, Sgarbossa, Lorenzo, Briata, Torti Antonio, Magagnini, Mocellin, Camolese, Frara Paolo [75. Caracciolo]. A disp.: Carraro, Manueli, Valeri.   All.: Tagnin

Arbitro: Satriano (Palermo).

scansioneAlessandria-Pistoiese 1-0, campionato 1994-’95: Zanuttig.

 

L’anno successivo si ripete il confronto ed è una vittoria pistoiese (2-0). A fine stagione i Grigi vengono retrocessi, ripescati grazie alla rinuncia del Montebelluna e cambiano girone evitando l’incontro del 1987-’88. Poi la Pistoiese fallisce e ricomincia dal basso. Insomma dal 1987 si passa direttamente al 1993 e dalla C2 si va in C1.

Il primo incontro della nuova serie a Pistoia finisce 1-1; anche la gara di andata si era chiusa con lo stesso punteggio.

13.02.1994 Pistoia, Comunale – 21ª giornata

Pistoiese – Alessandria 1-1 (0-1)

Reti: 31.Zanuttig [A], 51. Tiberi [P].

Pistoiese Ac: Vinti, Venturi, Gutili, Cotroneo, Caridi, Bellini, Nardi, Fornasier, Tiberi, Doni [84. Di Nicola], Campioli. A disp.: Alicicco, Borsa, Casilli, Pagani. All.: Clagluna.

Alessandria: Bianchet, Bonadei, Perugi [89. Giorgi], Maurino, Siroti, Tonini, Sabato, Zanuttig, Serioli, Fermanelli [51. Bello], Pugliatti. A disp.: D’Amico, Maddè, Avallone. All.: Roselli.

Arbitro: Gregoroni (Napoli) [Storari, Marino].

Scansione-12Alessandria-Pistoiese 1-1, playout campionato 1997-’98.

 

L’ultima partita giocata in Toscana è amara: è il ritorno dei playout e i Grigi, al termine di una stagione assurda, si sono giocati il “dentro o fuori” proprio con la Pistoiese. Al Moccagatta sono riusciti a farsi rimontare al 90’ su rigore da una squadra in inferiorità numerica ed ora devono vincere se vogliono salvarsi.

Scansione-9Alessandria-Pistoiese 1-1, playout 1997-’98: curiosa istantanea che immortala un cane poliziotto che morde il giocatore toscano Pierotti.

 

E’ il 7 giugno 1998. Finisce come deve finire: con gli arancioni che vincono 2-1 e festeggiano la salvezza mentre l’Alessandria torna mestamente in C2.

07.06.1998 Pistoia, Comunale

Pistoiese – Alessandria 2-1 (1-1)

Reti: 25. aut. Giannoni [P], 34. Gasparini [A], 59. Mazzucato [P].

Pistoiese: Verderame, Riberti, Morello, Sanò [58. Gallo], Praticò, Medri, Castiglione, Bosi, Osio [81. Pierotti], Mazzucato, Perugi [65. Livon]. A disp.: Albergo, Pittana, Ciocci, Meacci. All.: Campagna.

Alessandria: Toccafondi, Fornaciari [58. Notaristefano], Giannoni [69. De Martini], Lizzani, Biagianti [46. Lanotte], Bellini, Fantini, Scaglia, Gasparini, Giraldi, Orocini A disp.: Lazzarini, Marchetti, Giannotti, Agnese. All.: Orrico.

Arbitro: Ayroldi N. (Molfetta) [Fornasin, Ricci].

Ammoniti: Fornaciari [A], Giannoni [A], Osio [P], Perugi [P], Riberti [P].

Angoli 1-5   Spettatori: 3.100 (incasso L. 56.000.000)

Articoli-retrocessione-Grigi-1Da “La Stampa” di lunedì 8 giugno 1998.

 

Le cifre

In totale 15 partite giocate, tutte in campionato. Predominano i pareggi, ben otto con cinque vittorie alessandrine. Pochissimi i gol: 27 in tutto di cui 15 mandrogni. Al Comunale due vittorie arancioni ed una grigia (4 pareggi).

Pistoiese ritorno 1

Due giocatori hanno giocato per ben 10 volte questa partita: Andrea Bellini e Paolo Perugi.

Entrambi sono doppi ex: Bellini (foto sotto con la maglia arancione della Pistoiese) ha giocato sei volte con l’Alessandria e 4 con la Pistoiese, Perugi 6 con gli arancioni e 4 con i Grigi. Bellini, che con 396 gare a Pistoia è tuttora il giocatore con più presenze nella squadra, ha anche indossato per breve tempo i panni dell’allenatore guidando la squadra pistoiese per tre partite nel 2007-’08.

Bellini

Vista la scarsità di gol segnati i capocannonieri sono Gasparini per i Grigi e Mazzucato per i toscani con due reti.

In totale sono 43 i giocatori che nella loro carriera hanno militato nell’Alessandria e nella Pistoiese. Oltre ai già citati Bellini e Perugi anche Peter Livon ha giocato la partita in grigioarancione; per lui 3 presenze (una con l’Alessandria).

Pistoiese ritorno 2

Sono scesi in campo con una maglia sola: Albino e Zanuttig (Alessandria), Battiston, Bisoli, Cotroneo, Di Prete, Gutili e Tortora (Pistoiese). All’elenco può aggiungersi Luca Piana, in arancione nel 2014-15 e da gennaio in grigio.

immagini.quotidiano.netPistoiese-L’Aquila: traversa di Luca Piana.

 

Diversi gli allenatori in comune: Dino Ballacci, Renzo Melani, Ezio Riccomini, Natalino Fossati, uni co ad aver giocato il “derby”: sulla panchina della Pistoiese ha affrontato i Grigi nel campionato 1986-’87 vincendo 2-0 in Toscana e pareggiando 0-0 in Piemonte.

Giuseppe Pillon e Valerio Bertotto, sono anch’essi doppi ex anche se con ruoli diversi: in passato giocatori nell’Alessandria, sono stati allenatori nella Pistoiese.

 Sergio Giovanelli

 Guarda i video di Pistoiese-Alessandria

Guarda anche

https://www.youtube.com/watch?v=onc4qbBn23I

 

Articoli correlati

Alessandria rullo compressore: “asfaltata” anche una bella Pistoiese

L’Alessandria non perde più. Anzi, continua a vincere

Tra i Grigi e la Pistoiese c’è di mezzo una retrocessione che fa arrabbiare ancora oggi

Alla scoperta del pianeta degli Ultras pistoiesi

La Pistoiese e quel bidone per eccellenza

L’Alessandria di Orrico e quel finale a Pistoia

Condividi