Cannonieri grigi: Bocalon ha raggiunto Marconi

martedì, 06 Dicembre 2016

bocaviterbese

 

Con la doppietta messa a segno contro la Viterbese Riccardo Bocalon ha raggiunto Michele Marconi al primo posto tra i cannonieri grigi in servizio.

Ed è una parità assoluta in quanto entrambi hanno segnato 28 reti ed entrambi ne hanno messe a segno 24 in campionato. Cambia il peso specifico dei 4 gol di Coppa, visto che Bocalon ha al suo attivo l’exploit nella TimCup dello scorso anno mentre Marconi ha segnato soprattutto in Coppa di Lega Pro. Al di là delle sottigliezze parlano i numeri e le classifiche.

I numeri comunque dicono che Bocalon è molto più prolifico del collega. Infatti Marconi ha realizzato i suoi gol in 118 presenze, mentre il veneziano ne ha impiegate esattamente la metà.

marconiviterbese

I due attaccanti attualmente si piazzano al 27° posto tra i cannonieri di tutti i tempi con i 28 centri totali. Dividono la posizione in classifica con Guglielmo Brezzi, Cinzio Scagliotti, Mario Pietruzzi e Pietro Sotgiu.

I 24 gol segnati in campionato (di qualsiasi ordine e grado) fanno sì che i bomber oggi siano trentatreesimi appaiati ad un grande del passato come Aristide Coscia (foto sotto).Bolide Coscia

Questa differenza di piazzamento tra le due classifiche si spiega con il fatto che molti dei cannonieri del passato non hanno avuto la possibilità di cimentarsi con la Coppa Italia.

Gli avversari più vicini ai due bomber oggi sono Edoardo Grillo e Giovanni Riccardi autori di 29 reti in maglia grigia.

Un solo gol separa Bocalon e Marconi da Giovanni Fanello (foto sotto), capocannoniere del campionato di B 1960-’61.

gianni-fanelloB

Parlando di cannonieri bisogna celebrare anche Pablo Gonzalez che con il punto della vittoria segnato la scorsa settimana in quel di Prato è entrato nella top 100 dei marcatori alessandrini. Attualmente occupa la 94ª posizione assieme a Accardi, Bongiorni, Buglio, Castaldo, Tagnin e Zanuttig.

El Cartero è già all’ 82° posto tra i cannonieri di campionato (con lui ci sono Sergio Bettini, Enrico Fantini, Pino Tortora, Julien Rantier, Stefano Scappini, Enzo Mocellin oltre ai già citati Castaldo e Tagnin).

Appuntamento ai prossimi gol per i nuovi aggiornamenti.

 Sergio Giovanelli

Le fotografie sono tratte dalla pagina Fb dell’Alessandria Calcio e sono di Toni Frisina.

Guarda anche

Un “Bolide” per l’Alessandria

 Gianni Fanello un pizzitano da ricordare

“Il Doge” scala la classifica dei marcatori grigi di tutti i tempi

Chiamatelo Puchi o Speedy o anche Postino e in cambio avrete da Pablo Gonzalez un bel sorriso

Condividi