
Alessandria e Ovadese, nel tempo, si sono scambiate alcuni giocatori. Undici atleti hanno avuto l’opportunità di vestire durante la carriera sia il grigio alessandrino che il bianco-stellato ovadese.
Alcuni di questi hanno militato nelle giovanili Grigie senza mai scendere in campo; al massimo hanno avuto l’onore di sedere in panchina in qualche match di Coppa Italia. Altri sono stati di passaggio nell’una e nell’altra squadra: Pietro Nervi, Giacomo Rosso, Enrico Rinaldi, Matteo Fotia, Sergio Lombardo, Alessandro Fatigati.
Caso particolare quello di Davide Spriano: pochi minuti di Coppa nei Grigi del 2016-17; nessuna presenza a Ovada nel periodo del Covid (luglio dicembre 2020), protagonista della promozione valenzana dello scorso anno ed oggi con i rossoblu in Serie D.
Ci sono cinque giocatori che oggi indossano il bianco-nero di Ovada o il grigio di Alessandria, ma in passato sono stati nell’altra squadra.
Francesco Gaione, cresciuto nella “cantera” grigia, nel 2010-11 Sarri lo portò in panchina nella partita con la Cremonese (1-1). Il portiere titolare era Servili e Gaione rimase 90’ seduto tra le riserve.
Matteo Fissore, arrivato dal Torino all’Alessandria nel 2016, giocò una partita in ognuna delle due coppe poi a gennaio andò in prestito al Como; rientrò nei Grigi nel 2017, e nelle due annate successive fu poco utilizzato. Prima un prestito alla Sambenedettese poi la cessione al Messina, chiusero la sua carriera alessandrina. Dopo vari passaggi è tornato in Piemonte nel 2024 accasandosi al Derthona e da questa estate all’Ovadese.
Marcello Genocchio, classe 1983, anche lui allevato dall’Orso, giocò 4 partite nel 2002-03 in C2, poi Casale, Novi, Acqui, Derthona, Castellazzo con oltre 300 gare in Serie D in carriera e dal 2024 punto di forza del centrocampo ovadese.
Simone Andrea Sciutto, Under17 e Primavera grigia nella sua carriera, dal ‘22-’23 ad Ovada.
Infine Mattia Piana, attaccante del 1988 nato con la maglia grigia addosso che ha girato la provincia e lo scorso anno con la divisa dell’Ovadese ha contribuito allo splendido piazzamento della squadra con 13 gol in campionato e due in Coppa.
Tornato alla casa madre all’Alessandria la scorsa estate, oggi è un protagonista nella formazione di Merlo.
Nella partita di andata i cinque ex erano negli undici iniziali; Gaione e Sciutto sono rimasti in campo per i 90 minuti mentre gli altri tre sono stati sostituiti nel corso del match.
Sergio Giovanelli
Gli highlights dell’incontro di andata
