Lucchese sprecona: ko con l’Alessandria

domenica, 11 Settembre 2016

lucchesealessandria

 

La Lucchese conduce la gara, la capolista si prende i tre punti: una traversa, un rigore fallito e tante occasioni non bastano, contro l’Alessandria che ringrazia e torna a casa ancora al primo posto.
La prima frazione è gestita dai rossoneri, per nulla intimoriti al cospetto della capolista: ritmo, squadra corta e pressing con i tempi giusti incartano Braglia. La Lucchese guadagna metri e affastella punizioni. Al 18’ botta dal limite di Bruccini che incoccia sulla parte bassa della traversa, con Forte che mette dentro ma è in fuorigioco. Ci prova anche Florio al 20’: converge ed esplode un sinistro alto di un metro. L’Alessandria risponde due minuti dopo con conclusione a lato di Gonzalez. Brividi poi alla mezz’ora, quando un tiro cross di Marras attraversa tutta l’area piccola rossonera senza deviazioni, fino a quando Di Masi non deve allungarsi per toglierla dalla porta. Al 33’ nuovo squillo Alessandria, con Iocolano che in contropiede alza sopra la traversa da ottima posizione. Ma l’occasione più nitida è per Fanucchi, che al 40’ conclude a lato di un nulla, da interno area.
Braglia afferra l’antifona e nella ripresa toglie un centrocampista offensivo (Marras) per un difensore (Sosa), passando a 5 dietro: sintomo di timore da parte della prima della classe, già rinunciataria per tutto il primo tempo. L’idea tattica è cristallina: punire Galderisi in contropiede, con la qualità dei suoi. La Lucchese però tiene botta e continua ad orchestrare. Al 57’ episodio chiave: Florio sembra deviare di mano una palla calciata da Iocolano. Penalty che Gonzalez trasforma spiazzando Di Masi. Galderisi inserisce De Feo per uno spento Martinez, per provare a cambiare ritmo. E, al 71’, ecco la chance: Gonzalez livella al suolo Fanucchi, pronto a calciare: rigore anche per la Lucchese, con Forte che angola ma calcia troppo debole e Vannucchi para. La Lucchese continua a provarci: al 75’ sinistro a giro di Terrani, deviato in angolo. Due minuti dopo botta di Mingazzini, con Vannucchi che si allunga. Thriller nel finale: il guardalinee chiama l’arbitro per un contatto in area di rigore, ma il direttore di gara assegna fallo contro. I rossoneri non trovano un pareggio che sarebbe stato stretto, oggi.
Bene la coppia centrale Espeche-Capuano: tempismo, posizionamento e fisico. Nota di merito anche per Bruccini, che dirige il traffico in mezzo con spessore, mentre Martinez si piace troppo e Terrani non sfonda quasi mai nell’uno contro uno. Abbastanza evanescente anche Fanucchi, che tocca pochi palloni e non riesce ad incidere: evidente il suo bisogno di carburare. L’Alessandria, che dovrebbe essere la squadra ammazza campionato, soffre maledettamente e gioca di rimessa, ringraziando la buonasorte: non un bello spettacolo.

www.luccaindiretta.it

La fotografia è tratta dalla “Gazzetta Lucchese”

Il tabellino

Lucchese – Alessandria 0-1

LUCCHESE: Di Masi, Florio, Capuano, Espeche, Cecchini, Mingazzini (78′ Longobardi), Bruccini, Martinez (61′ De Feo), Terrani, Fanucchi (87′ Dermaku), Forte. A disp: Nobile, Melli, Bagatini, Merlonghi, Fratini, Ballardini, Nolè, Bragadin, Cecconello. All: Galderisi

ALESSANDRIA: Vannucchi, Celjak, Manfrin (78′ Barlocco), Cazzola, Mezzavilla, Iocolano, Piccolo, Marras (46′ Sosa), Gonzales, Gozzi, Bocalon (70′ Marconi). A disp: La Gorga, Cottarelli, Nicco, Fishnaller, Sestu, Fissore, Branca. All: Braglia

ARBITRO: Luca Massimi di Termoli

RETI: 57′ Gonzalez

NOTE: Ammoniti Bruccini, Espeche, Cazzola, Barlocco. Spettatori: 2260

Lega Pro girone A: risultati e classifica (clicca qui)

Articoli correlati

Dall’album dei ricordi: Lucchese e Alessandria

Condividi