Dall’album dei ricordi: Lucchese e Alessandria

sabato, 10 Settembre 2016

Girone A (1)Alessandria-Lucchese 4-2, campionato 1947-’48.

 

Il calcio a Lucca è nato ufficialmente nel 1905 con la fondazione del Lucca FBC poi diventato Lucchese. La formazione toscana ha partecipato al campionato di promozione 1912-’13 vincendolo e ottenendo il passaggio in Prima Categoria. Navigando essenzialmente tra i campionati di secondo e terzo livello, la Lucchese ha un exploit a metà degli anni ’30 quando in tre stagioni sale prima in serie B poi addirittura in A. Rimane tra i cadetti fino allo scoppio della guerra; retrocede ma risale in B per meriti sportivi. Nel 1947 viene nuovamente promossa in A dove rimane fino al 1952. Da allora serie C e D a iosa fino all’inizio degli anni 90 quando risale finalmente tra i cadetti. Dieci anni di Terza Serie poi il fallimento del 2008, replicato tre anni più tardi. Dopo la risalita, questa è la terza stagione dei rossoneri in Lega Pro.

associazione_sportiva_lucchese_libertas_1985-1986 La Lucchese che riconquistò la serie C1 nella stagione 1985-’86.

 

Il primo confronto tra Alessandria e Lucchese avviene nel corso del campionato 1922-’23, il primo torneo a respiro veramente nazionale che non utilizza la pleonastica fase regionale con incontri scontati, ma propone gironi un po’ più equilibrati. Questo non toglie che ci siano differenze abissali tra le “grandi” e le altre. E’ così che si presenta Lucchese – Alessandria, in programma alla quinta di ritorno: i Grigi, dopo aver vinto agli Orti per 3-0 l’andata, sono in testa alla classifica, mentre le Pantere rossonere annaspano nelle zone basse. Il divario è evidente anche a Lucca dove i Grigi di Carcano la spuntano facilmente segnando un gol per tempo con Brezzi e Baloncieri.

18.03.1923 Lucca, Porta Elisa – 16ª giornata

Lucchese – Alessandria 0-2 (0-0)

Reti: 35. Brezzi [A], 80. Baloncieri [A].

Lucchese: Mannini, Conti, Gattini, Cecchini, Pardini, Deutsch, Del Debbio, Giuntoli, Moscardini, Bonino III, Bonino II. All.: Deutsch.

Alessandria: Cagnina, Freddi, Costa, Papa (II) Nicola, Carcano, Brezzi, Gandini, Baloncieri, Tosini, Banchero (I) Elvio, Bay (I) Primo. All.: Carcano Carlo.

Arbitro: Alfieri (Bologna).

Nel 1936-’37 per la prima volta si gioca in serie A. Nel frattempo a Lucca hanno costruito ed inaugurato il campo di Porta Elisa, ancora in funzione. I rossoneri sono guidati in panchina da Ernő Egri Erbstein, il tecnico ungherese che fu l’ultimo allenatore del Grande Torino, scomparso con la squadra a Superga. Fu una partita serrata decisa a due minuti dalla fine da una punizione dell’uruguaiano Gringa dopo una clamorosa traversa di Banchero.

14.03.1937 Lucca, Porta Elisa – 24ª giornata

Lucchese – Alessandria 1-0 (0-0)

Rete: 86. Gringa [L].

Lucchese Libertas: Olivieri, Pescini, Perduca, Neri, Romagnoli, Callegari, Coppa, Marchini, Michelini, Andreoli, Gringa. All.: Erbstein.

Alessandria: Ceresa, Lombardo, Rosso Alberto, Barale, Parodi, Bigando, Massiglia, Robotti, Banchero (I) Elvio, Vecchi, Croce. All.: Banchero (I) Elvio-Piccinini.

Arbitro: Zelocchi (Modena).

Nella massima serie si giocherà ancora una volta a Lucca: nella stagione 1947-’48, rimediando ancora una sconfitta per 2-1. Poi solamente serie B e C.

pisa_lucchese_1972Un derby tra Pisa e Lucchese nel 1972.

 

Scivoliamo al 1980-’81: si gioca prima a Lucca, partita finita 1-1 con Gaudenzi che pareggia a un quarto d’ora dalla fine il gol di Coppola. La partita, più che per il gioco ed il risultato fece parlare di sé per le intemperanze di un gruppo di ultras locali che prese a sassate i tifosi alessandrini, danneggiò auto con targa AL ed altre amenità del genere.

16.11.1980 Lucca, Porta Elisa – 8ª giornata

Lucchese-Alessandria 1-1

Reti: 35. Coppola [L], 76. Gaudenzi [A].

Lucchese Libertas: Pintauro, Bernardini, Podestà [52. Londi] [87. Resta], Biliotti, D’Arrigo, Guaglianone, Di Prospero, Pardini, Ciardelli, Ghetti, Coppola. A disp.: Bertoni, Gasperini, Moriconi. All.: Vitali.

Alessandria: Zanier, Fabris, Poli, Piazza [65. Burroni], Colombo Antonio, Gaudenzi [76. Calisti], Soncini, Colusso, Pasquali, Piccotti, Zerbio. A disp.: Favot, Maniscalco, Falco. All.: Ballacci.

Arbitro: Coppetelli (Tivoli).

Ammoniti: Soncini [A], Fabris [A], Piccotti [A], D’Arrigo [L].

Angoli: 8-2.

Spettatori: 5.000

image004Alessandria e Lucchese nel campionato 1980-’81.

 

La rivincita, fortunatamente solo sportiva, avvenne nel ritorno: con misure di ordine pubblico eccezionale predisposte dalla Questura si giocò in una giornata di pioggia su un terreno scivoloso. I Grigi sono in gran giornata e con una prestazione maiuscola mettono sotto i rivali. Zerbio con un delizioso tocco e Pasquali su rigore sigillano le ambizioni di promozione (che arriverà) della squadra di Ballacci che, subito dopo il penalty lancia in aria il cappellino ed entra in campo con tutta la panchina.

image002Il rigore trasformato da Pasquali.

 

Nei minuti finali l’Alessandria controlla e – come scrive “Il Piccolo”“I tifosi hanno via libera. Gli ultras improvvisano un vero e proprio funerale ai danni degli avversari Lucchesi; trasportano attorno al campo una bara, ricoperta di un vessillo rossonero facendo sosta attorno alla panchina di Vitali, allenatore degli ospiti che sconfitto, non ha neppure la forza di replicare”.

lucchese 80-81--25-10-2015-15-57-53Il tifo grigio in quell’Alessandria-Lucchese 2-0.

 

29.03.1981 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 25ª giornata

Alessandria – Lucchese 2-0 (0-0)

Reti: 56. Zerbio [A], 75. rig. Pasquali [A].

Alessandria: Zanier, Fabris, Poli, Burroni, Soncini, Gaudenzi, Calisti, Maniscalco [66. Piazza], Pasquali [84. Rossi], Piccotti, Zerbio. A disp.: Favot, Colombo Antonio, Colusso. All.: Ballacci.

Lucchese Libertas: Pintauro, Bernardini, Podestà, Londi, D’Arrigo, Guaglianone, Villa, Biliotti [66. Ghetti], Ciardelli, Pardini, Coppola [66. Moriconi]. A disp.: Bertoni, Vallini, Resta. All.: Vitali.

Arbitro: Fassari (Catania).

Ammoniti: Gaudenzi [A], Soncini [A], Calisti [A].

Angoli: 4-3

Spettatori: 4.500 (3.667 paganti, incasso L. 16.015.500)

Giornata di pioggia, terreno scivoloso.

image004Articolo da “Stampa Sera” del giorno 30 marzo 1981.

 

Negli anni ’80 il Porta Elisa diventa terra di conquista dei Grigi che vincono due volte consecutive, sempre nei primi giorni di giugno.

03.06.1984 Lucca, Porta Elisa – 34ª giornata

Lucchese – Alessandria 1-2 (1-1)

Reti: 11. Pistis [A], 31. Paesano [L], 76. Sgarbossa [A]

Lucchese Libertas: Dal Molin, Ramagini, Vallini, Gargani, Arrigoni, Bencini, Barducci, Donati, Andreucci, Soldati, Paesano [56. Petroni]. A disp.: Bertolucci, Bozzetto, Garfagnini, Mandello All.: Baldi.

Alessandria: Beccari, Marangon, Sgarbossa, Briata, Battiston [62. Santini], Lorenzo, Pagano, Camolese, Pistis, Manueli, Fratena [75. Cavaglià]. A disp.: Carraro, Rastelli, Pasino. All.: Colombo.

Arbitro: Pegoretti (Trento).

Ammoniti: Arrigoni [L], Pagano [A].

image002Articolo tratto da “Il Piccolo” del 1 aprile 1981.

 

02.06.1985 Lucca, Porta Elisa – 33ª giornata

Lucchese – Alessandria 1-3 (0-1)

Reti: 41. Marescalco [A], 47. Marchetti Giancarlo [A], 78. Marchetti Giancarlo [A], 83. Monaco [L].

Lucchese Libertas: Dal Molin, Olmi, Bronzini, Arrigoni, Baldi [69. Biferari], Pederzoli, Minuti [55. Di Pietropaolo], Fusini, Folli, Monaco, Bertani. A disp.: Zorba, Panetta, Zappasodi. All.: Orlandi.

Alessandria: Beccari, Vulpiani, Sgarbossa, Marchetti Maurizio, Gregucci, Carrera, Camolese, Scarrone, Marescalco, Da Re, Marchetti Giancarlo [79. Saporito]. A disp.: Carraro, Cesaro, Moro, Briata. All.: Tagnin.

Arbitro: Lombardi (La Spezia)

Ammonito: Gregucci [A].

Tempo afoso. Terreno perfetto.

Dal 1985, però, sono stati i lucchesi a prendere il sopravvento: nelle ultime cinque partite giocate l’Alessandria ha ottenuto un solo punto. Il bilancio complessivo è favorevole ai Grigi per 15 vittorie a 10 (su 30 partite), anche se in terra toscana i padroni di casa prevalgono per 8-4. Il pareggio è risultato poco frequente che si verifica una volta ogni sei partite di media.

https://www.youtube.com/watch?v=wQezXDY4C20

 

Il grigio Camolese e il rossonero Dal Molin con 8 partite sono i giocatori con più presenze nella sfida mentre, un po’ a sorpresa, è il mandrogno Arrigo Fibbi a guidare la classifica marcatori di Alessandria-Lucchese. Sono ben 47 i calciatori che, nel corso della loro carriera, hanno vestito entrambe le maglie. Di questi 18 sono scesi in campo nello scontro diretto. Due giocatori, Roberto Paci e Valerio Burroni, hanno giocato nelle due metà campo: Paci 5 volte (segnando anche due gol per la Lucchese) e Burroni quattro. Quest’anno due giocatori possono aggiungersi alla lista: Felice Piccolo, ex Lucchese, e Jacopo Fanucchi, ex grigio , ora in forza all’avversaria. Nell’elenco c’è un doppio ex speciale: Enzo Biato, già portiere dei Grigi (con cui ha giocato contro la Lucchese), già numero uno della Lucchese ed ora preparatore dei portieri della squadra rossonera.

Il bilancio di Lucchese-Alessandria

tabelle-a-lucchese-16-17-andata

 

Sergio Giovanelli

Guarda anche

La Lucchese di Orrico ad un soffio dalla serie A (seconda parte)

La Lucchese di Orrico ad un soffio dalla serie A (prima parte)

 Quei favolosi anni Ottanta (prima puntata)

Condividi