Serie B dalla “porta di servizio”: il Foggia lo spauracchio dei Grigi?

giovedì, 05 Maggio 2016

Foggia-AlessandriaFoggia-Alessandria 4-0 campionato di serie B 1963-’64.

 

Ormai è praticamente tempo di guardare ai playoff. Sabato scorso, insieme alla sconfitta dell’Alessandria in casa contro la Reggiana, il Padova ha perso a Bassano del Grappa, di fatto assicurando l’accesso matematico ai Grigi – quarti del girone – l’accesso alla “coda” finale per la B, mentre Pordenone e Bassano si giocheranno il secondo posto negli ultimi novanta minuti.

Nel girone B della Lega pro prosegue il duello tra Pisa e Maceratese, separate di un solo punto, 59: a 58: l’ultimo turno vedrà i toscani impegnati in casa contro la Lupa Roma, mentre i marchigiani saranno in trasferta ad Arezzo. L’Ancona, quarta, è fuori dai giochi.

Ma è il girone C, quello meridionale, ad interessare da vicino l’Alessandria. Il Benevento è aritmeticamente in serie B, il Foggia è secondo con 62 punti, poi appaiate Lecce e Casertana a quota 60 e Cosenza a 59.

IemmelloL’idolo del popolo foggiano, Pietro Iemmello. (Foto da www.foggiasport24.com)

 

All’Alessandria come seconda miglior quarta dell’intera Lega Pro toccherà lo scontro diretto in partita unica con la migliore seconda: oggi sarebbe contro il Foggia nella bolgia dello stadio “Zaccheria”. I Satanelli del bomber Pietro Iemmello hanno la miglio differenza reti e domenica saranno di scena in casa contro la Juve Stabia di Kenneth Obodo, ormai salva e che non ha più nulla da chiedere al campionato. Le altre due seconde, il Pordenone e il Pisa, saranno invece impegnate contro la Giana Erminio (anche lei salva) e la Pistoiese, in piena lotta per evitare i playout.

Pisa-AlessandriaLa rete dell’alessandrino Luigi Bassi al Pisa nel campionato di serie B 1948-’49. La gara al “Moccagatta” venne sospesa all’87’ sul risultato di 2-1 per i nerazzurri. Il Pisa vinse poi 2-0 a tavolino.

 

Gregucci & C. hanno però ancora la possibilità di giungere come prima miglior quarta, vincendo a Padova e sperando che il Lecce di Mister Braglia (altra big in corsa per la B) e la Casertana perdano davanti ai propri tifosi contro la Lupa Castelli – già in serie D – , e la Paganese già salva. In un simile scenario, con il Foggia miglior seconda, allora all’Alessandria potrebbero toccare il Pisa di “Ringhio” Gattuso o molto più probabilmente il Pordenone – già nostro avversario quest’anno – allo stadio “Bottecchia” della città friulana. Dove in campionato avevamo pareggiato 1-1: vantaggio di Mezavilla nel primo tempo e pari dei Ramarri nella ripresa grazie a De Cenco.

Alessandria-a-Pordenone-1Pordenone-Alessandria 1-1, il gol di Mezavilla.

 

Ma la Procura Federale potrebbe cambiare il responso del campo

Dal sito foggiacalciomania.com si apprende che i risultati del campo potrebbero essere stravolti dalla giustizia sportiva. Infatti la procura federale starebbe procedendo con le indagini relative alla gara Benevento – Casertana – gara terminata con un “anomalo” 6-0 – ed alla posizione del maggiore azionista rossoblù, Giovanni Lombardi.

Naturalmente il responso non si avrà in tempi brevi. La partita si gioca su due fronti, campo e giustizia. L’estate si preannuncia caldissima. Teramo docet.

Mario Bocchio

Articoli correlati

Il Pordenone rimonta e sfiora i 3 punti con l’Alessandria

Alessandria battuta ma ai playoff

Condividi