Roberto Cretaz, cuore Grigio

lunedì, 05 Gennaio 2026

Roberto Cretaz, centrocampista classe 1977 con una lunga carriera agonistica sviluppatasi principalmente tra Serie C2 e D, ha giocato nei Grigi ed è l’attuale allenatore del Borgosesia.

Esordì nella stagione 1995-96 con la maglia bianca della Pro Vercelli; già l’anno successivo con la Biellese vinse il primo campionato di D dei quattro complessivi. Mezza stagione in C2 con i lanieri poi la grande occasione con il Monza, tra i cadetti. Undici scampoli di partita non sufficienti a convincere i dirigenti brianzoli. Novara, Pro Vercelli in C2, tre mesi di Brescello in C1, infine Pro Sesto fino all’estate 2002. 

Con il passaggio alla Cossatese si materializza la nuova dimensione di Cretaz, un vincente in Serie D. Dopo tre stagioni abbondanti a Cossato, un nuovo blitz in C2 a Cuneo e poi un tris da favola: Cretaz contribuisce al successo in D del Canavese; nel 2007 indossa il Grigio alessandrino per condurre la squadra al ritorno in Serie C2 dopo il fallimento di cinque anni prima. In quell’avventura gioca 29 partite della stagione regolare condite da 4 reti. Un’apparizione nella poule scudetto finita alla prima fase.

Malgrado il risultato ottenuto Cretaz non si ferma in riva al Tanaro ma si sposta a Vercelli sponda Pro Belvedere e porta quella che diventerà la nuova Pro Vercelli tra i professionisti nel suo terzo trionfo consecutivo nel campionato di Serie D. Ancora due stagioni in quarta serie tra Carpi, Insubria e Santhià prima di passare in panchina come allenatore.

Pont Donnas nelle sue varie denominazioni in due occasioni: nel 2016-17, e dal 2020 al 2022; Trino nel 2017-18; Castellanzese e Grosseto nel 2022-23 e Borgosesia dal 2023-24.

Sergio Giovanelli

Foto Museo Grigio

Condividi