Nella lunga storia dell’Alessandria lo 0-3 si è verificato 14 volte

 

Per la settima volta nella sua storia l’Alessandria conclude il primo tempo di una partita casalinga in svantaggio per 3-0.

È un evento talmente raro che l’ultimo precedente risale addirittura a 55 anni fa.

Il 4 settembre 1962 al Moccagatta per il primo turno di Coppa Italia scese l’Inter che con le reti di Bicicli, Maschio ed ancora Bicicli andò al riposo sullo 0-3. Per la cronaca, nel secondo tempo segnarono Hitchens e di nuovo Maschio per il 5-0 finale.

Se restringiamo il discorso al solo campionato bisogna andare ancora più indietro: 28 settembre 1958 in Serie A. La Fiorentina scende al Moccagatta per l’esordio casalingo dei Grigi e dopo un minuto è già in vantaggio per il gol di Ramon Francisco Lojacono; “uccellino” Hamrin e Montuori chiudono la pratica nella prima mezz’ora; nella ripresa un rigore di Dorigo serve ad accorciare le distanze ristabilite poco dopo dalla doppietta di Montuori. 1-4 per i Viola lo score definitivo.

Risalendo il fiume della storia troviamo il 2-5 della Pro Patria del 30 maggio 1948, l’1-3 dell’Asti nel campionato di guerra 1944, ancora un 1-5, questa volta ad opera della Lazio, il 2 maggio 1937 ed infine l’1-4 del Casale del 1° maggio 1932, primo incontro chiuso al 45’ sullo 0-3.

Quindi sono sette in totale le partite virtualmente finite all’intervallo.

Lo 0-3 finale è evento relativamente più frequente.

Nella lunga storia dell’Alessandria Calcio si è verificato 14 volte. Compresa quest’ultima è la nona sconfitta casalinga per 0-3 negli ultimi 25 anni. A partire dal 2 settembre 1992 quando il Pavia venne a vincere in Coppa Italia di Serie C fino al 23 febbraio 2014 quando fu il Renate a maramaldeggiare al Moccagatta in quello che rimane l’ultimo 0-3 subito ad Alessandria, visto che lo 0-3 con il Livorno è arrivato a Vercelli.

A proposito di Livorno: gli amaranto hanno vinto per la quinta volta in trasferta con i Grigi e per la terza volta per 3-0.

Sergio Giovanelli

Le fotografie – realizzate da www.museogrigio.it – si riferiscono tutte alla gara Alessandria-Livorno 0-3.

Articoli correlati

I Grigi visti da “Quilivorno.it”. “Alessandria-Livorno 0-3. Amaranto super”

Troppo poca Alessandria, quindi un po’ troppo Livorno