Quell’amichevole che portò alla ribalta due giocatori

martedì, 14 Settembre 2021

Le storie di calcio spesso si aggrovigliano tra loro e danno vita a combinazioni molto particolari.

In questi giorni si sta parlando (e come si poteva evitarlo?) dei precedenti tra Alessandria e Lecce.

Sappiamo che ce ne sono stati solamente sei  a cui bisogna aggiungere un paio di amichevoli, i cui risultati sono persi nelle nebbie del tempo.

Ma c’è un altro incrocio, molto indiretto, che unisce la storia di Orso Grigio e Lupo giallorosso.

Correva l’estate 1967 (se volete, aggiungete un anno a trasferite la storia ad Alessandria): Lecce è in fibrillazione perché è in programma un importante incontro amichevole tra la squadra locale e la formazione brasiliana del Santos guidata dal mitico Edson Arantes do Nascimiento, meglio noto come Pelè.

Il 24 giugno si svolge la partita: il nuovo impianto di Via del Mare (che dall’anno scorso ha preso il posto del vecchio Carlo Pranzo) è gremito in ogni ordine di posto. Il Santos fa valere la sua superiore qualità e vince per 5-1.

Poco meno di un anno dopo, il 12 giugno, lo stesso Santos scendeva al Moccagatta e vinceva 2-0.

Tutto qui? No. L’intreccio non finisce qui. L’autore dell’unico gol giallorosso è Angelo Mammì, all’epoca centravanti leccese, diventato famoso per uno storico gol segnato alla Juventus quando militava nel Catanzaro. Poi passò come una meteora ad Alessandria: non si adattò al clima e ad ottobre chiese ed ottenne il trasferimento al Messina.

I gol del Santos furono opera di Pelè (una tripletta) e di Edu. Già sono quattro. E il quinto? Il quinto su un’autorete e l’autore fu nientemeno che Rocco Melideo, per sei anni alla corte alessandrina in serie B e poi sceso al Sud per chiudere la carriera in serie C.

Curiosamente, quindi, un’ amichevole internazionale con un avversaria in comune porta alla ribalta due giocatori che hanno entrambi un passato e\o un futuro tra Lecce ed Alessandria.

Sergio Giovanelli

Guarda anche

https://www.youtube.com/watch?v=LoneTUbYfh0

Articoli correlati

Pelè sul campo del “Moccagatta”

Melideo, sei stagioni in maglia grigia. Non sono poche!

Condividi