Alessandria e Carrarese si incrociano per la prima volta nel corso della stagione 1978-’79: pur essendo in categorie diverse sono accoppiate nei sedicesimi di finale di Coppa Semipro.
Da allora gli incontri si ripetono per dieci stagioni, quasi tutte in C1 tranne le prime quattro.
Il bilancio dice che a Carrara l’Alessandria non ha mai vinto ottenendo solo 4 pareggi in 10 partite, mentre in totale incassa 8 sconfitte a 3 con dieci pareggi.
Fotogramma della sfida tra Alessandria e Carrarese nel torneo 1994-’95.
Questa sfida, giocata come detto 21 volte, ha come protagonista il carrarino Superbi presente in dieci gare, Avallone con nove gettoni è il giocatore grigio più assiduo. 
Pochi gol nella sfida e classifica dei cannonieri scarna: i bomber sono Benfari (foto a fianco) e il già citato Superbi con due reti. Solo quest’anno Pablo Gonzalez è riuscito a mettere a segno una doppietta.
Tra gli allenatori comanda di gran lunga Corrado Orrico: per lui ben otto partite viste dalla panchina: sei dalla parte carrarese e due dalla parte grigia.
Gonzalez durante il match d’andata, quando i Grigi vinsero per 2-1, grazie proprio alla doppietta dell’attaccante argentino,
Capitolo doppi ex: sono 39 i giocatori che nella loro carriera hanno vestito sia il grigio piemontese che l’azzurro toscano.
Solo tre sono stati schierati nella sfida da tutte e due le squadre. Il principale è Cristian Polidori, otto partite giocate delle quali una con l’Alessandria e sette con la Carrarese; Giovanni Rossi con tre partite (una in grigio) e Stefano Cognata in campo due volte (ovviamente una per parte).
Corrado Orrico (insieme a “Chicco” Lombardi) per sei volte sulla panchina dei giallo-azzurri, conseguendo due promozioni e la Coppa Italia di serie C.
Ci sono poi altri quattordici calciatori che la partita l’hanno giocata, ma da una parte sola: tra questi citiamo Gian Cesare Discepoli che è stato un fiero avvesario dei grigi giocandovi contro quattro volte da giocatore e due volte da allenatore dei marmiferi.
I dati statistici
Attualmente nella rosa delle squadre ci sono due giocatori che hanno vestito entrambi i colori: Barlocco, carrarese la scorsa stagione ed ora grigio e Floriano, all’Alessandria nel 2012 ed approdato quest’estate nella formazione apuana. Barlocco ha giocato la partita di andata, Floriano no.
Sergio Giovanelli
Guarda anche
Alla scoperta del pianeta degli Ultras carrarini
L’epica sfida di Carrara: Zanier para il rigore e i Grigi volano verso la C1
Per Orrico il calcio è un luogo di opportunisti in cui non esistono pensieri semplici
L’Alessandria batte la Carrarese e riprende a correre
L’Alessandria torna a vincere: tutto merito del “devastante” Gonzalez



