Nazionale italiana ko: il Pontedera ha fatto come i Grigi

sabato, 17 Dicembre 2016

pontedera-italia-2-1-94

 

Il Pontedera come l’Alessandria. I granata toscani e i Grigi sono infatti le uniche due squadre italiane di club ad aver battuto la Nazionale italiana maggiore in una partita ufficiale, seppur amichevole.

Il 5 dicembre 1956 allo stadio di Firenze, l’Alessandria sconfisse la Nazionale italiana per 3-2 in amichevole. Alla fine della stagione, i Grigi vennero promossi in serie A dopo l’epico spareggio di San Siro contro il Brescia.

Alessandria-Italia

Andiamo ora al 6 aprile 1994. C’è da decidere i convocati al Mondiale americano. Il Sacchi-pensiero prevede che la Nazionale venga seguita quasi come una squadra di club, altrimenti schemi e automatismi che hanno fatto grande il Milan degli olandesi non si apprendono.

Visto che, però, le amichevoli vanno comunque fatte, Arrigo ha deciso di invitare come sparring partner il Pontedera. Guidati dal sacchiano Francesco D’Arrigo, i toscani stanno dominando col bel gioco il campionato di C2 girone B e sono ancora imbattuti.

matteo-rossi-maldini1_1Matteo Rossi e Paolo Maldini prima del fischio d’inizio.

 

Una sorta di premio che si trasforma in una giornata indimenticabile. Gli Azzurri in campo hanno maglia e testa versione allenamento, il Pontedera no e in venti minuti va in gol due volte con Matteo Rossi, centrocampista che rimarrà confinato nelle serie minori totalizzando anche 23 presenze nei Grigi nel campionato 1995/96, e Alfredo Aglietti, bomber che con le maglie di Reggina, Napoli e Verona saggerà anche la B e la A.

Il 2-1 arriva solo a inizio secondo tempo con Massaro. Poi il grande vecchio Drago, passato da portiere in A con l’Empoli, spegne ogni velleità di pareggio e non servono neanche i sette (!) minuti di recupero fatti giocare da Collina, arbitro d’eccezione. 

gazzetta-pontedera

Sacchi rabbuiato commenta: “Il partner ha messo k.o. l’ ipotetico campione.” In Usa con un po’ di gioco e un po’ di  “culo” andrà comunque meglio e per un soffio quell’ipotetico non diverrà reale.

Mario Bocchio

Guarda anche

https://www.youtube.com/watch?v=LEeqZX_9Sc0

Quando i Grigi sconfissero la Nazionale italiana

Articoli correlati

Tra i Grigi e il Pontedera i precedenti sono diciotto

Contributi

Calcio Romantico

 

Condividi