Tra i Grigi e il Pontedera i precedenti sono diciotto

giovedì, 15 Dicembre 2016

alessandriapontedera-2

 

E’ dal 1912 che a Pontedera si gioca a calcio. Da preesistenti società che si occupavano principalmente di ciclismo è nata l’Unione Sportiva inizialmente con maglia bianca e stemma riproducente il simbolo comunale; la maglia divenne successivamente nera e dal 1928 granata.

primopontedera1Il primo Pontedera.

 

Dopo la Grande Guerra la squadra comincia a partecipare ai campionati regolari e già da allora milita nei tornei di Terza e Quarta serie. A parte qualche stagione sfortunata la formazione toscana è sempre rimasta in questo ambito: C e D. Non sono nemmeno mancati i momenti favorevoli: in diverse occasioni il Pontedera ha addirittuta “rischiato” di finire in serie B e nel 1985 si è addirittura aggiudicato una manifestazione internazionale.

campomarconcinitribunaDall’album di ricordi ormai lontani.

 

Il Trofeo Anglo-Italiano, manifestazione che metteva di fronte squadre di serie C  (ma in epoche diverse hanno giocato quelle di A e di B), in quella stagione si decise con una finale tutta italiana giocata a Livorno tra lo stesso Livorno ed il Pontedera. La spuntarono i granata contro gli amaranto e l’anno successivo andarono ancora in finale perdendo contro il Piacenza. Nel 2010 la società assunse la denominazione attuale di Città di Pontedera e risale dalla serie D alla Lega Pro dove, quest’anno, lotta per conservare la posizione acquisita.

alessandriapontederaPontedera-Alessandria 0-0, campionato 1990-’91. Galparoli e Accardi alle prese con un attaccante granata.

 

Tra Grigi e granata i precedenti sono diciotto racchiusi tra il novembre 1982 e il marzo 2000. Tutti giocati nell’ormai scomparsa C2.

La prima volta fu il 21 novembre 1982 e fu una sconfitta per 2-0. La squadra guidata in panchina da Gian Piero Ghio doveva vincere il campionato ma non ci riuscì anche per lo scarso rendimento esterno.

alessandriapontedera-1

21.11.1982 Pontedera, Comunale – 10ª giornata

Pontedera – Alessandria 2-0 (0-0)

Reti: 55. Farina [P], 86. Antonioli [P].

Pontedera Us: Garzelli, Fargione, Giornali, Fedi, Bertacchini, Pini, Picci, Vescovi, Carmassi [80. Antonioli], Piccotti, Farina [87. Fogli]. A disp.: Di Prete, Bolognesi, Coltelli. All.: Brondi.

Alessandria: Lorenzotti, Berlanda, Caracciolo, Piccini [78. Paci], Lancetti, Pieri, Condemi, Scarrone, Canzanese, Camolese, Spinella. A disp.: Ivaldi, Gregucci, Zucchini, Primizio. All.: Ghio.

Arbitro: Quartuccio (Torre Annunziata).

Nell’anno 1984 il calendario propose due partite consecutive al Comunale: e furono altrettanti pareggi, un 2-2 e un 1-1.

tifopontederaIl tifo del Pontedera.

 

Anche nel 1986 si giocano due trasferte: la prima, a giugno, vede un’Alessandria ormai spenta giocarsi le ultime briciole di speranza per la promozione: deve vincere e sperare che la Pistoiese batta lo Spezia nello scontro diretto o almeno non perda. I Grigi passano in vantaggio nel primo tempo ma negli ultimi dieci minuti vengono rimontati. Nell’altra partita le due squadre dividono la posta: sarebbe stato almeno spareggio.

01.06.1986 Pontedera, Comunale – 34ª giornata

Pontedera – Alessandria 2-1 (0-1)

Reti: 21. Marchetti G. [A], 79. Tosi [P], 80. Ferrari [P].

Pontedera Us: Deogratias, Mattolini, Nardini, Pontis, Pelati [76. Ferrari], Tosi [88. Barducci], Ciampi, Cavaglià, Madocci, Mainardi. A disp.: Pardini, Giani, Zaccaria. All.: Lippi.

Alessandria: Carraro, Moro, Gregucci, Magagnini [76. Caracciolo], Lorenzo, Briata, Frara Paolo [76. Manueli], Torti Antonio, Mocellin, Camolese, Marchetti G. A disp.: Beccari, Sgarbossa, Valeri. All.: Tagnin

Arbitro: Bettini (Forlì).

Saltiamo al 30 novembre (ricordiamo questa data). I granata, grazie ad un gol di Lombardini a metà primo tempo, vinsero la partita.

Passano due anni esatti e, finalmente, l’Orso espugna Pontedera. La squadra guidata da Melani stenta nel primo tempo poi dilaga nella ripresa dopo che Tortora con un “eurogol” (“un tiro fortunato” lo definì lo stesso autore del punto) ha sfondato la resistenza dei granata. Finisce 4-1 con Casale Bartolini e Tardini che completano il tabellino. Il punto dei padroni di casa in pieno recupero serve solo per l’onore.

04.12.1988 Pontedera, Comunale – 13ª giornata

Pontedera – Alessandria 1-4 (0-0)

Reti: 58. Tortora [A], 78. Casale [A], 80. Bartolini [A], 88. Tardini [A], 91. Bagnoli [P].

Pontedera Us: Biondi, Benedetti, De Fanti, Terzani, Brucini, Gemmi, De Angelis, Cini [75. Biselli], Bagnoli, Marchetti, Parlanti [69. De Angelis]. A disp: Caponi, Russo, Tramonti, Biselli. All. Cei

Alessandria: Lazzarini, Guerra, Brilli, Zamparutti, Meazza, Tardini, Bartolini, Carrara, Casale [86. Guida], Ferretti [65. Zaffiri], Tortora. A disp.: Riccarand. Moretto, Vescovo All.: Melani

Arbitro: Marchese (Napoli).

alessandriapontedera-3Ancora Pontedera-Alessandria 0-0, torneo 1990-’91.

 

Seguono un altro pareggio (0-0) e due vittorie: 1-0 nel settembre 1998 e 3-0 nell’ultimo confronto disputato fino ad oggi.

14.11.1999 Pontedera, Ettore Mannucci – 11ª giornata

Pontedera – Alessandria 0-3 (0-2)

Reti: 29. Serra [A], 42. Montrone [A], 86. Signorelli [A].

Pontedera Us: Pugliesi, Fiaccaprile, Turano, Cavataio, Fiorentini, Friscia [87. Brugnano], Caridi, Averani, Lapini, De Sio, Vigna [57. Lucido]. A disp.: Rocchini, Carlone, Fratello, Galluzzo, Musicò. All.: Vassallo.

Alessandria: Malatesta, Rossi Fabio, Giannoni, Moro Patrick, Melara, Scaglia, Scazzola [83. Signorelli], Serra, Romairone [87. Giraldi], Grauso, Montrone [89. Amenta]. A disp.: Biato, Malventi, Iuliano, Bonuccelli. All.: Maselli Claudio

Arbitro: Angrisani (Salerno) [Biagini, Fanti].

Di Signorelli l’ultimo gol dei Grigi. Così il 30 novembre 1986 rimane il giorno dell’ultima sconfitta dell’Alessandria a Pontedera.

pontedera-andat-1

Esaminando l’andamento degli scontri, abbiamo avuto una prevalenza dei padroni di casa seguita da un predominio alessandrino realizzatosi con tre successi nelle ultime quattro trasferte.

Il bilancio risulta essere in perfetto equilibrio: 3 vittorie granata tre grigie e tre divisioni di posta in nove gare 12-9 per i padroni casa il conto dei gol.

L’ago si sposta verso l’Orso analizzando tutte le partite: 6-4 con 8 pareggi e 24-15 le reti.

https://www.youtube.com/watch?v=LEeqZX_9Sc0

Tra i giocatori il più presente nelle sfide è stato il toscano Pini che ha giocato ben 10 volte contro l’Alessandria. In questa speciale classifica al secondo posto c’è Camolese che è sceso in campo 8 volte.

Un alessandrino in testa nella classifica marcatori: è Montrone con tre reti; con due gol ci sono Bartolini, Paci, Romairone e Sgarbossa tutti Grigi. Curiosamente nessun giocatore in maglia granata ha mai segnato più di un gol all’Alessandria.

Anche per questo motivo ci sono scarse marcature multiple: una sola doppietta che è stata messa a segno da Paci.

pontedera-andata-2

Allenatori: questa voce subirà modifiche con la partita attuale. Fino ad oggi un solo doppio-mister è sceso in campo: Natalino Fossati ha diretto i Grigi in una partita contro il Pontedera, squadra che avrebbe guidato qualche anno dopo. “Lino” non era ovviamente consapevole dell’avvenimento; Braglia, invece, allenatore dei granat nel 1995-’96, ricorderà perfettamente la cosa.

2009-cavagliaDetto dei doppi-mister vediamo i doppi-ex. Sono 22 i giocatori che nel corso della loro carriera hanno vestito i colori delle due squadre. Di questi nove sono scesi in campo e quattro con le due maglie. Il leader è Cavaglià (foto a fianco) che ha giocato ben sei partite con il Pontedera ed una con l’Alessandria; Giancarlo Marchetti ha giocato quattro volte (due per parte) Malventi e Manetti due (una ciascuno). Cotroneo, D’Urso Piccotti e Matteo Rossi hanno giocato solo in granata, Mazzeo solo in Grigio.

 

 

Sergio Giovanelli

Le foto storiche del Pontedera sono tratte da www.forzapontedera.com

Guarda anche

Quei favolosi anni Ottanta (settima puntata)

Condividi