Anche un peruviano vestì la maglia grigia

martedì, 22 Novembre 2016

natteri

 

La globalizzazione non aveva ancora coinvolto anche il calcio, allora i giocatori stranieri in Italia non erano certamente numerosi come oggi. E quelli che arrivarono senza essere già famosi, vennero visti sicuramente con curiosità e scetticismo.

Hugo Natteri, conosciuto da tutti come “Cico”, peruviano, indossò la maglia grigia nella stagione 1957-’58, in serie A.

Nato a Pisco il 25 giugno 1934, esordì nella prima metà degli anni Cinquanta con il Deportivo Municipal, una squadra di Lima, e nel 1956 giunse in Italia chiamato dall’Inter.

noticia-92355-drago_3Il Deportivo Municipal ai tempi di Natteri.

 

A Milano, però, Natteri rimase poco: venne girato alla Triestina e nel 1957 passò all’Alessandria dove scese in campo solo in qualche occasione, in quanto riserva del più celebre Vonlanthen, altro ex interista.1453-natteri

Lasciato il Piemonte, “Cico” Natteri si accasò al Pescara trovando una maggior continuità di utilizzo, realizzando sette reti che gli valsero il passaggio al Rimini nell’estate del 1961.

Un anno dopo, il suo arrivo al Grosseto coincise con un periodo felice per la squadra tornata da poco tra i professionisti sotto la guida del presidente Ferri. In tre stagioni il peruviano raccolse 78 presenze, poi nel 1965 prese la decisione di ritirarsi e di rimanere comunque a vivere nella città che lo aveva adottato.

Appese le scarpette al chiodo, per Natteri iniziò una carriera da allenatore, ma nei suoi anni maremmani non ci fu spazio, però, soltanto per lo sport: sono da ricordare anche la sua attività da ristoratore ed un’esperienza come importatore di prodotti della sua terra d’origine.

natteri-nel-riminiNatteri nel Rimini: è il secondo accosciato da destra.

 

Natteri se n’è andato nel luglio del 2000, ma il ricordo di questo sudamericano che aveva scelto la Maremma come patria d’adozione, non si è affievolito nei cuori anche dei tifosi alessandrini con qualche anno sulle spalle, che avevano avuto modo di conoscerlo.

Mario Bocchio

Guarda anche

Lo svizzero Roger Vonlanthen, campione doc

Tutti i calciatori argentini che hanno vestito la maglia grigia

Contributo

Grosseto Sport – Tutto lo sport a Grosseto e in Maremma

Condividi