L’anno si chiude alla grande per il Livorno, che al ‘Picchi’ batte l’Alessandria per 2-1 grazie a una doppietta di Cellini.
Il primo tempo – Molta tensione in campo, si vede subito. Si gioca di fronte a 5.605 spettatori. Dopo 6′ il primo tiro in porta è del Livorno con Venitucci. Gli amaranto fanno gioco, ma dopo un quarto d’ora è l’Alessandria a passare in vantaggio: cross da sinistra di Iocolano, la palla arriva a Marrasche, solo in area, calcia spietatamente alle spalle di Mazzoni. Il Livorno reagisce e pareggia al 27′: Lambrughi (il migliore in campo nella prima frazione di gioco) crossa dalla sinistra e Cellini si avventa sul pallone insaccando sotto la Curva Nord. Il pareggio riaccende la partita, che in un paio di circostanze trascende: al 34′ Lambrughi e Marras vengono ammoniti, poco prima era toccato a Bocalon, poi anche a Cellini. Si va al riposo sull’1-1.
Il secondo tempo – Gli amaranto soffrono di più. L’Alessandria prova a spingere, ma il Livorno tiene botta e passa subito in vantaggio. Dopo 3′ è ancora Cellini ad andare in gol, su assist di Luci. I piemontesi alzano il ritmo e il baricentro, la squadra di Foscarini invece si abbassa, soffre, è stanca. Al 72′ Cellini avrebbe l’opportunità per chiudere definitivamente i conti ma, servito da Toninelli, entra in area, litiga con il pallone davanti a Vannucchi e si fa recuperare da Piccolo. Da questo momento è l’Alessandria a fare gioco, ma il Livorno non cede. … Leggi >