Un’idea per Natale, il libro sui derby dimenticati a Milano

lunedì, 27 Dicembre 2021

C’è un’altra Milano, un altro calcio, che affonda le proprie radici nei primi anni del Ventesimo secolo: un calcio, se non proprio popolare, ancora radicato dentro la società e i quartieri, con campi improvvisati o non, oggi in gran parte scomparsi sotto l’avanzata della metropoli affamata di spazi, di tempi, di vite altrui.

La cover del libro.

Da qui parte il libro “Milan. I derby dimenticati. Storia e cronaca di 42 derby dal 1900 al 1922”, uscito in questi giorni per Bradipo Libri e scritto da Stefano Pozzoni, già autore dello storico “Dove sono gli ultrà?” e da oltre un decennio una della voci di “Onda Ultras”, la trasmissione in onda su Radio Onda d’Urto ogni martedì dalle 14,30 alle 15,15.

Una sfida Libertas-Milan.

L’U.S. Milanese, anno 1909.

Il libro narra una storia mai pubblicata prima, che mescola calcio, storia, economia, ricerca, letteratura e urbanistica, quella dei campi scomparsi e gentrificati.

Ausonia-Milan, anno 1920.

Milano, all’inizio del Ventesimo secolo, vantava infatti una quantità di club calcistici da fare invidia a Londra: ognuno con i propri colori, la propria storia, il proprio terreno di gioco, i propri tifosi, spesso raccolti tra le migliaia di operai delle grandi fabbriche dell’epoca. Squadre di calcio e storie oggi completamente scomparse e dimenticate.

Enotria-Milan, anno 1919.

Da qui parte il libro, all’interno del quale è presente anche la biografia di ogni club e di tutti i campi di gioco teatro di quegli incontri, frutto di una lunga e complessa ricerca legata al territorio e alle sue trasformazioni.

Guarda anche

La galleria fotografica

Condividi