Lo 0-0 casalingo con l’Alessandria val bene un sospiro di sollievo per l’Olbia. Dopo tre sconfitte di fila, la squadra di Michele Filippi ha impattato ieri sera al “Nespoli” con i Grigi nel turno infrasettimanale di Serie C, valido per settima giornata.
Un buon punto, al triplice fischio, se è vero che l’Alessandria ha dominato la prima frazione di gara, colpendo pure la traversa con Santini (10′), e gestito, forse paghi del pareggio in trasferta, la sfida nella ripresa.
Brutto primo tempo per l’Olbia, che, a ben vedere, il primo tiro in porta del match lo confeziona al 23′ del secondo tempo: di Vallocchia da fuori e, purtroppo per i bianchi, ampio. Filippi inserisce pure il centravanti colombiano Ceter, fuori due settimane per infortunio, ma l’equilibrio resiste.
In sala stampa
https://youtu.be/yH82D7zaTB0
Mister Gaetano D’Agostino analizza così il pareggio in terra gallurese: “È un vero peccato. Abbiamo avuto 8 palle gol, dobbiamo essere più cinici altrimenti diventa complicato fare punti e vittorie. L’Olbia ha fatto un tiro in porta nella ripresa e una punizione allo scadere. Ora ci attende l’Arzachena: la sfideremo portandoci dietro fiducia e certezze che aumentano. Abbiamo trovato un’identità e la portiamo avanti con convinzione. I ragazzi hanno fatto meglio rispetto alla sfida col Siena, il prossimo step è essere cattivi sotto porta. Da domani pensiamo all’Arzachena, i ragazzi devono capire che occorre avere una mentalità vincente, perché a Pisa e oggi abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti”.
https://youtu.be/pWdqqX4W85Q
Sulla stessa linea Alessandro Gazzi e Giuseppe Prestia “Il rammarico è quello di non aver vinto una gara dove la prestazione è stata ottima – ha sottolineato Gazzi –. Ha ragione il mister a dire che occorre essere più spietati e concreti. Nella ripresa ci siamo un po’ allungati, ma sempre cercando di fare la partita e proporre calcio. Ad Arzachena sarà una gara molto importante, diversa da quella di oggi visto che gli smeraldini sono squadra da battaglia. In Sardegna dobbiamo fare più punti possibile”.
https://youtu.be/6JfCR2rNzVc
Michele Filippi, tecnico dell’Olbia, ha commentato così lo 0-0 in casa contro l’Alessandria: “È un punto pesante per come è arrivato. Abbiamo iniziato col peso dell’importanza del match, difendendo con ordine e personalità. Siamo stati bravi a resistere mettendoci bassi a combattere. Nella ripresa abbiamo invertito l’inerzia del match, reagendo da uomini veri e mantenendo la solidità, palleggiando meglio”.
Guarda anche
https://www.youtube.com/watch?v=3xLTc-uFmBk
Il tabellino
Olbia-Alessandria 0-0
OLBIA: Marson, Pinna (90’ Pisano), Bellodi, Iotti, Cotali, Vallocchia, Muroni, Pennington (28’ Tetteh), Biancu (76’ Ceter), Ragatzu, Senesi. A disposizione: Crosta, Van Der Want, Pitzalis, Cusumano, Martiniello, Cannas, Ogunseye. All.: Michele Filippi.
ALESSANDRIA: Cucchietti, Sbampato (46’ Delvino), Panizzi, Prestia, Gatto, Sartore, Maltese (70’ Bellazzini), Gazzi, Badan, Santini, De Luca (70’ Talamo). A disposizione: Pop, Zogkos, Scatolini, Gerace, Gjura, Fissone, Usel, Cottarelli, Rocco. All.: Gaetano D’Agostino.
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia
AMMONITI: 36’ Prestia, 52’ Panizzi, 54’ Santini, 63’ Cotali
NOTE: Recupero 1’ pt, 5’ st.
Per i testi contributi di Ilenia Giagnoni (L’Unione Sarda) e Roberta Marongiu (SardegnaSport)


