Tra Peo Patria e Alessandria bilancio equlibrato

martedì, 01 Novembre 2022

L’oriundo grigio Lojacono in Alessandria-Pro Patria (archivio “Museo Grigio”

L’inizio della sfida tra Alessandria e Pro Patria risale al campionato 1928-’29, l’ultimo prima della nascita dei campionati di Serie A e B a girone unico. Entrambe le squadre sono state “membri fondatori” della massima divisione nazionale. Con il trascorrere degli anni il palcoscenico si è progressivamente declassato di pari passo alla decadenza delle due società. Dopo il 1966 si è giocato solo in Serie C. Settantotto in totale le partite giocate. Bilancio equilibrato con 29 vittorie per i Grigi e 28 per i tigrotti.

Nella corrente stagione i due club militano in gironi diversi per cui l’unica possibilità di incontro è la Coppa Italia di Lega Pro. In questa manifestazione ci sono solo due precedenti, entrambi giocati in trasferta. Nel 1998-’99, la formazione alessandrina guidata da Maselli perse 2-0 sul terreno del “Fortunati” di Pavia una gara turbolenta che i Grigi conclusero in nove uomini per due espulsioni (anche Maselli andò anzitempo negli spogliatoi). Nel 1998-’99 al “Carlo Speroni” finì ai supplementari con la vittoria per 3-2 dei tigrotti. I Grigi tra il 36’ e il 38’ si portarono sul 2-0 con Signorini e Volpara; due minuti dopo lo stesso Signorini con una sfortunata autorete ridusse il divario. Al 90’ la Pro Patria pareggiò e nei secondi di recupero subito prima dei calci di rigore segnò il punto decisivo.

Sergio Giovanelli