
Tra Alessandria ed Albese ci sono dieci precedenti.
La storia comincia con la Coppa Italia semiprofessionisti 1973-74. I Grigi, con la coccarda dei detentori della Coppa sulla maglia, giocano ad Alba la partita d’esordio ma, incompleti, non vanno oltre lo 0-0, “balbettando contro un’Albese intraprendente” come titola Stampa Sera.
La storia si ripete due anni più tardi. Nel torneo di Serie C ancora un risultato “ad occhiali” ma, almeno, c’è l’attenuante del campo allentato e della pioggia battente con Frigerio che, addirittura, si fa parare un rigore.
Nel 1976-77 il confronto è doppio: prima in Coppa con l’Albese che vince 2-1 e poi in campionato, dove i Grigi espugnano il “Coppino” grazie alla rete di Frigerio, che riscatta l’errore dell’anno prima.
Dal 1977 al 2025: i grigi sono falliti due volte e due volte rinati. Adesso si chiamano FC Alessandria e si apprestano a vincere il campionato di Promozione. Ad Alba subiscono la più severa lezione della stagione; i bianco-azzurri vincono 4-1 dominando gli avversari che subiscono anche tre espulsioni: mister Merlo, Pellegrini e Grandoni. Dopo un paio di giorni di smarrimento la squadra si compatta e riprende la corsa verso la vittoria in campionato.
Bilancio finale Albese-Alessandria: 2 successi albesi, 2 pari e uno alessandrino (6-3 le reti).
Complessivamente 10 giocate 5 vittorie grigie, 2 bianco-celesti e 3 pari (11-7)
Sergio Giovanelli
Gli highlights degli incontri con l’Albese del campionato 2024-25 di Promozione
