Serie C, il riepilogo della tredicesima giornata nel Girone A

giovedì, 09 Novembre 2017

 

Il Livorno è oramai una macchina da guerra più che rodata: dodici gare consecutive senza sconfitte, cinque vittorie nelle ultime cinque uscite, un solo punto ceduto agli avversari tra le mura amiche e  un tris alla Viterbese che una volta di più evidenzia l’attacco atomico (29 reti realizzate) e una difesa di ferro (7 reti subite). E quando non segna bomber Vantaggiato, ecco pronti alla bisogna due nuovi marcatori a timbrare per la prima volta il tabellino: così c’è gloria anche per un mediano, capitan Luci, e un terzino, Gabriele Morelli. Con il turno di riposo già rispettato, la squadra di Sottil ha cinque punti reali di vantaggio sull’inseguitrice Robur Siena che diventano virtualmente otto. Chi potrà fermare lo schiacciasassi amaranto?

Difficile possa farlo il Monza, che domenica lo ospiterà al “Brianteo”: i biancorossi hanno patito la legge dell’ex, andando a perdere in casa del Pro Piacenza di Fulvio Pea  – foto sopra –  (che non vinceva dall’esordio). Da neopromossa alla squadra brianzola si potrebbe perdonare questo andamento altalenante (d’altronde la classifica continua a sorridere e nonostante i proclami di salvezza dell’ambiente, vede i biancorossi stabilmente in zona play-off da più di qualche giornata). Ma si sa che i tifosi quando fanno l’abitudine a risultati positivi, storcono facilmente il naso al primo passo falso. Gli uomini di Zaffaroni provenivano infatti da un tris di vittorie fuori casa (la più importante in casa della Robur Siena) e la sconfitta odierna, unita al 2-0 divenuto 2-2 contro il fanalino di coda Gavorrano la scorsa giornata, cominciano forse a mostrare la cruda realtà che il tifoso non vorrebbe sentire: i biancorossi non sono ancora pronti per alzare l’asticella.


In coda, oltre al già citato Pro Piacenza, può sorridere il Cuneo: aria che poteva diventare pesante in casa piemontese dopo i sette turni di fila senza successi, tanto che c’è stato bisogno di gettare acqua sul fuoco che ardeva sulla panchina di mister Gardano per renderla più stabile. In casa del Pontedera – foto sopra –  contro una squadra che dopo un inizio difficoltoso pareva aver ingranato coi suoi quattro risultati utili consecutivi, i biancorossi hanno calato il tris. Risultato che sorprende ancora di più, se si pensa che prima di pomeriggio la truppa di Gardano aveva segnato solo sei reti.

Articoli correlati

Serie C, il riepilogo della dodicesima giornata nel Girone A

Condividi