
Mai credere ai risultati scontati: i timori della vigilia di Mister Moreno Longo di affrontare con la sua Alessandria una squadra falcidiata dalle assenze e con obiettivi di un campionato più tranquillo, si sono concretizzati. Il Piacenza ha giocato una partita intelligente, ordinata e di grande agonismo cui i Grigi non sono riusciti a contrapporre la determinazione vista contro l’AlbinoLeffe. Così capita che nella giornata favorevole di campionato per accorciare sulla vetta, l’Alessandria cada al “Garilli” grazie ad una grave disattenzione difensiva, con contropiede orchestrato da Palma, proseguito da Visconti e concretizzato da Galazzi in chiusura di tempo (43’). Le avvisaglie si erano già avute in un paio di circostanze precedenti, in quanto la squadra allenata da Cristiano Scazzola era attenta e brava ad attendere i Grigi per ripartire in contropiede.

L’Alessandria ha fatto la sua partita, ma le coppie d’attacco Eusepi-Arrighini (prima), Corazza-Stanco (poi) non si sono fatte notare. La grande fatica per andare alla conclusione è tornata, per contro grazie ad un gioco semplice e veloce la squadra piacentina si è trovata spesso in superiorità numerica a tu per tu con la difesa alessandrina. Avrebbe potuto arrivare il pari, ma è stato cercato però con troppa sufficienza. È altresì vero che avrebbe potuto anche giungere il raddoppio. Per i due portieri due belle parate e poi ordinaria amministrazione.
Il Piacenza sapeva che contro l’Alessandria doveva fare la partita perfetta, e il compito lo ha assolto a pieno merito, i Grigi invece non sono riusciti nell’intento di concretizzare la grande mole di gioco costruita (ben 9 calci d’angolo battuti contro i soli 2 locali) confermando i problemi già visti in passato.
Mauro Bavastri
Il tabellino
Piacenza-Alessandria 1-0 (pt. 1-0)
Marcatori: 43’ Galazzi (P)
Piacenza (3-4-2-1): Stucchi; Martinbianco, Tafa, Corbari; Pedona, Palma, Sulijc, Visconti; Gonzi (85’ Simonetti), Galazzi (79’ Lamesta); De Respinis (69’ Cesarini). A disp: Anane, Libertazzi, Renolfi, Miceli, Scorza, Saputo, Babbi, Breganti, Cannistrà. All. Cristiano Scazzola.
Alessandria (3-5-2): Pisseri; Prestia, Di Gennaro, Sini (62’ Chiarello); Parodi, Bruccini, Giorno (62’ Casarini), Di Quinzio, Celia; Eusepi (73’ Corazza), Arrighini (73’ Stanco). A disp: Crisanto, Cosenza, Gazzi, Mustacchio, Crosta, Macchioni, Bellodi, Rubin. All. Moreno Longo.
Arbitro: Marotta Maria di Sapri (assistenti: Collu e Porcheddu di Oristano. IV ufficiale: Andreano di Prato).
Note: terreno in buone condizioni, pomeriggio soleggiato con forte vento; incontro a porte chiuse.
Ammoniti: 19’ Sini (A), 26’ Palma (P), 67’ Sulijc (P), 76’ Corbari (P), 80’ Cesarini (P), 80’ Parodi (A).
Calci d’angolo: 2-9,
Recupero: 1’t. 1’, 2’t. 4’