Sarà una finale tra Alessandria e Parma?

mercoledì, 14 Giugno 2017

 

Per i Grigi si avvicina sempre più il grande momento del riscatto. O meglio della verità. Tutto questo è Alessandria-Reggiana, la semifinale di questa sera al “Franchi” di Firenze, che vale una mezza serie B.

Concordiamo con tutti coloro che sostengono che i playoff li vinceranno chi sta meglio fisicamente e ha più birra nelle gambe, e questo secondo noi falsa un pochino i pronostici.

A Firenze sono arrivate due favorite assolute e due sorprese, ma non troppo. Parma e Alessandria infatti hanno organici quasi da serie B, a inizio anno erano fra le grandi candidate alla promozione e se i ducali non sono mai riusciti nel corso della stagione a ergersi al primo posto della classifica, diverso è il discorso per i Grigi piemontesi capaci di restare in vetta per trentadue giornate prima di un epilogo sorprendente che ha premiato la Cremonese. Peccato per il Pordenone, battuto ieri sera dal Parma ai rigori: è stata l’unica delle pretendenti a giocarsi per la seconda volta di fila le semifinali playoff e per questo, nonostante la formula sia cambiata rispetto a un anno fa, è stata una bella realtà. I ramarri inoltre hanno una società forte e ambiziosa alle spalle e un tecnico molto bravo a preparare e leggere le gare. La Reggiana invece è la vera outsider che può giocarsi le proprie carte senza pressioni e magari riportare il sereno in Emilia dopo le vicissitudini societarie – gli addii del responsabile delle giovanili Mezzina e dell’ad Franzone oltre che quelli di addetto stampa e segretarie – che hanno creato qualche dubbio intorno alla figura del patròn americano Piazza che prima ha risposto con una lunga lettera e poi ordinato il silenzio stampa in vista della gara di questa sera.

Da Parma-Pordenone ci aspettavamo una gara all’insegna del bel calcio perché entrambe le squadre, al di là del blasone, avevano espresso un ottimo gioco durante l’anno. La vittoria dei ducali non è stata però scontata, anzi, potremmo dire addirittura drammatica e favorita da una pessima direzione arbitrale che ha negato un rigore sacrosanto al Pordenone proprio allo scadere del secondo tempo supplementare.

Sarà dunque finale Alessandria-Parma? Noi ce lo auguriamo, ma l’ esperienza ci dice che non sempre vince la più blasonata o la più forte in queste gare, ma vince chi ha più benzina in corpo.

Mario Bocchio

Condividi