Rivogliamo la Brigata “Saliva”

domenica, 19 Settembre 2021

C’era un tempo in cui al Moccagatta faceva molto caldo. Non parlo della Gradinata Nord e dei Parterre, settori storicamente più facinorosi, ma anche dei più tranquilli Tribuna e Rettilineo. Molto spesso questo voleva dire giocare letteralmente col dodicesimo uomo in campo. 

Un caldo Alessandria-Spezia del campionato 1985-’86. I tifosi grigi dalla Nord cercano di raggiungere la Sud

Nella bellissima e difficilissima serie B che stiamo affrontando abbiamo bisogno di tutte le risorse possibili per strappare ogni prezioso punto e ottenere l’obiettivo che tutti vogliamo. La Gradinata Nord ha già dimostrato nella partita col Brescia di essere già in forma campionato ma adesso ci vuole il contributo anche delle altri parti dello stadio. Ormai i Parterre come abbiamo imparato a conoscerli noi non ci sono più e quindi anche la Tribuna ne risente. Quello di cui c’è bisogno è un Rettilineo a livello dei tempi migliori.

Veduta di un Moccagatta strapieno nei primi anni ’60

Chiaramente siamo nell’era delle multe e dei seggiolini, degli steward e del Covid. Tutto chiaro. Però vista la conformazione del Moccagatta un clima caldo in quel settore farebbe molto bene. 

Diverbio tra i tifosi e le Forze dell’Ordine sotto la Nord

Ricordiamo i tempi in cui i mitici componenti della Brigata “Saliva” rincorrevano il guardalinee per tutta la partita macinando chilometri e riversando sul povero malcapitato insulti e non solo. Certo non si deve arrivare a questo ma un sano tifo caldo farebbe davvero proprio bene. E sono convinto che l’attenzione per i VAR sarebbe anche maggiore..

Emanuele Bellingeri

Condividi