
Sono venti i calciatori che si sono vestiti della maglia grigia dell’Alessandria e di quella azzurra del Fossano.
Considerando la differenza di storia blasone e categorie frequentate sembrano molti ma, in realtà, oltre la metà di questi scambi si sono verificati nelle ultime due stagioni.
Prima si contavano solo nove calciatori; i più famosi sicuramente Lorenzo Mazzeo, bomber che non ha bisogno di presentazioni, e Franco Lerda che a Fossano iniziò (nelle giovanili) e ad Alessandria finì la carriera di giocatore; dei Grigi fu anche allenatore.
L’esatto opposto di Nando Gorrino, nato ad Alessandria e nel vivaio dell’Orso, passato attraverso una vita ad Alba prima di terminare a Fossano dove fece anche il mister.
Nell’elenco compaiono anche Luciano Testa, Antonio Isoldi, Robert Conti, Andrea Marrazza, Gianluca Binello e Alessandro Zani.
Nell’estate 2024, con la nascita della FC Alessandria, giunsero in Grigio il portiere Thomas Masneri e il centravanti Oltjen Berberi che a Fossano erano già stati.
Con il mercato invernale e l’arrivo di Alberto Merlo sulla panchina grigia (proveniente da Fossano) arrivarono in rapida successione Marco Muratore, Matteo Menino, Andrea Cesaretti, Mattia Grandoni e Luca Ventre.
Quest’estate, con la rinascita dell’US Alessandria, sono arrivati (o tornati) Matteo Cociobanu, Guglielmo Morganti, e Giuseppe Picone.
Ne manca uno: è Leonardo Gallesio che nel 2022-23 giocava in Primavera nell’Alessandria ed ora è tesserato per il club della provincia di Cuneo.
Abbiamo parlato di mister. Gli unici doppi allenatori sono Fabrizio Viassi che fu con i Grigi nel 2005-06 subentrato a Nicolini e sostituito da Della Bianchina. Viassi è stato al Fossano per ben 8 anni, dal 2015 al 2023.
Finale per Alberto Merlo; subentrato sulla panchina azzurra nel 2023-24 con la squadra in difficoltà, l’ha portata ai playoff vincendoli e arrivando in D. Nell’autunno successivo fu prima esonerato dal Fossano e poi ingaggiato dall’ FC Alessandria.
Sergio Giovanelli
