Quando la buona sorte ti aiuta si ottengono grandi risultati con il minimo sforzo

mercoledì, 23 Dicembre 2020

Pergolettese-Alerssandria 0-1, il primo rigore parato da Pisseri (foto Us Pergolettese 1932)

Un’Alessandria ben lontana dal top del rendimento porta a casa tre punti pesantissimi dalla trasferta di Crema; una partita che sulla carta sembrava segnata a favore dei Grigi si è rivelata molto dura anche per la prestazione non eccelsa dei ragazzi di Mister Gregucci che, nel primo tempo si sono fatti soverchiare dal maggior entusiasmo e ritmo dei padroni di casa. Al match del Voltini, Gregucci ha presentato una formazione molto diversa da quella di domenica: in panchina Parodi e Suljic sostituiti da Mora e Chiarello, con Macchioni per lo squalificato Prestia.

L’inizio è da incubo: al 6′ un fallo di mano di Di Quinzio fa assegnare il rigore ai gialloblu che Bortoluz si fa parare dal reattivo Pisseri.  Il portiere alessandrino compie ancora un paio di miracoli nel corso del primo tempo e viene graziato dal palo su cui finisce una sciagurata quanto involontaria deviazione di Blondett.

Pergolettese-Alerssandria 0-1, i lombardi falliscono il secondo penalty
(foto Us Pergolettese 1932)

Per arginare gli attacchi della Pergolettese a metà frazione Gregucci ordina alla difesa di schierarsi a quattro: la mossa porta un po’ di sollievo e l’Alessandria riesce finalmente a presentarsi nell’area avversaria. Nella ripresa la svolta: al 59′ Parodi e Suljic entrano in campo ed al primo tocco il centrocampista la butta dentro.  Il punto sembra cambiare l’inerzia della partita ma un secondo tocco di mano in area, questa volta di Cosenza, procura un secondo rigore che Panatti calcia a lato.

L’ultimo brivido a pochi secondi dal triplice fischio con un pallone che sfiora il palo di Pisseri. Gregucci dovrà lavorare sodo durante la sosta: il 10 gennaio alla ripresa ci sarà Alessandria-Como, una sfida che vale doppio in termini di classifica con lariani e Grigi principali inseguitori (con la Carrarese) della capolista Renate.

Sergio Giovanelli

Condividi