
Il rotondo 8-0 registrato contro la Luese Cristo è risultato non inedito nella storia dell’Alessandria.
Lo stesso punteggio che il 9 aprile 2006 i Grigi rifilarono al Chiari nel campionato di Serie D. Le vicende che portarono a questo risultato sono grossomodo analoghe a quelle vissute in queste settimane dalla Luese Cristo.
La formazione bresciana nell’estate del 2005 allestì uno squadrone in grado di dominare il campionato. Al centro dell’attacco mise pure Dario Hubner, uno dei pochissimi giocatori capaci di vincere la classifica cannonieri di A, B e C1.
Il Chiari partì sparato e Hubner nelle prime 7 giornate segnò 9 gol; a novembre emersero gravi problemi economici e tutti i giocatori si svincolarono. Così a fine campionato i giallorossi chiusero ultimissimi con 11 punti.
I Grigi alla andata giocarono in trasferta e vinsero 4-0; al ritorno, il 9 aprile, raddoppiarono segnando 4 gol per tempo: 3 volte Lorieri, 2 Marzocchella e Millesi e 1 Montante.
Un anno e mezzo dopo, sempre in Serie D ma giocando per la Coppa Italia, l’“Ottovolante” fu ripetuto dai Grigi: i liguri dell’Imperia schierarono, in quella occasione, una formazione mista di Allievi e Juniores contro cui l’Alessandria di Jacolino oppose un undici fatto di due titolari e nove riserve. Tanto bastò per seppellire i malcapitati imperiesi sotto un valanga di gol.
Ma l’8-0 rappresenta il record di segnature in una partita dell’Alessandria? No. Considerando solo le partite di campionato il primato assoluto è del 25 dicembre 1927: a Natale si giocò il 12° turno di Divisione Nazionale. Agli Orti scese la Reggiana, formazione di coda che impensierì minimamente i Grigi lanciati verso la vetta (in quell’anno mancò veramente poco per vincere lo scudetto, ma questa è un’altra storia): finì 11-0!
Cattaneo (6), Elvio Banchero (2), Bertolini, Chierico e Ferrari confezionarono il punteggio record nella lunga vicenda agonistica dell’Orso Grigio.
Sergio Giovanelli
Foto US Alessandria – Matteo Bianchi

Una formazione della stagione 1927-28 (Foto Archivio Storico Museo Grigio)
