Alla fine, tutti sotto la Curva Nord a festeggiare, dai Mandrogni e nel rettilineo, poi l’abbraccio appassionato della tifoseria in pitch view e l’applauso della tribuna.
Finisce così il girone di andata contro la Novese, nel recupero del match rinviato causa maltempo.
I Grigi, seppur non brillando, superano i biancoazzurri e tengono il passo delle prime della classifica.
Obiettivo raggiunto, come preventivato ad inizio stagione. Ora inizia un altro campionato.
Sicuramente ci sarà da lavorare alla ricerca della giusta amalgama, il mix tra vecchi e nuovi, tra atleti abituati a battagliare in promozione e chi, invece, ha nel proprio DNA calcio di categoria superiore. Le affermazioni di Maurizio Ammirata – foto – (secondo di Alberto Merlo – squalificato) in sala stampa descrivono perfettamente l’ultimo atto prima della sosta natalizia e di fine anno.
Siamo in Promozione ma saranno ben pochi i momenti di riposo per SuperMario Erbini (sua la rete vincente di testa al 4’ del primo tempo su assist dalla sinistra di capitan Magnè) e compagni, perché il programma degli allenamenti è già fitto, sia a livello atletico che tattico.
La partita con la Novese non ha regalato molto sul piano delle emozioni. I Grigi hanno rischiato in una sola occasione, nella ripresa, quando un rasoterra di Viscomi ha tagliato tutta l’area. Hanno fatto la partita, l’hanno controllata senza patemi d’animo, l’hanno congelata quando serviva, nel recupero, per non far correre pericoli a Menino.
Un confronto che sicuramente passerà alla storia per la statistica, per l’incessante tifo e per la prima rete in grigio di Erbini, già trascinatore della squadra.
Nota a margine dell’incontro ma sicuramente di primaria importanza il fatto che dopo 6 minuti di gioco il match è stato momentaneamente sospeso. Un malore improvviso occorso ad uno spettatore ha fatto rimanere tutti con il fiato sospeso per alcuni minuti. Il pronto intervento dei sanitari e dei numerosi medici presenti in tribuna hanno permesso allo sportivo di riprendersi.
Così, con un sincero e caloroso applauso, il Moccagatta ha accolto la ripresa del gioco.
Non resta che augurargli una pronta guarigione e porgere a tutto il Popolo Grigio, quello che ha creduto nel progetto FC Alessandria ma anche a chi ancora comunque rimane scettico in attesa del ritorno dell’Alessandria Calcio, i migliori AUGURI di Buone Feste e … FORZA GRIGI SEMPRE
Mauro Bavastri