Milan-Alessandria 5-0, rossoneri in finale

mercoledì, 02 Marzo 2016

DSCN2625

 

Il Milan batte l’Alessandria 5-0 e vola in finale di Coppa Italia. In gol Menez con una doppietta, Romagnoli, Sabato (aut), e Balotelli al 90′. Si ferma qui la favola dei Grigi . Nell’altra semifinale la sfida è tra Inter e Juventus.

DSCN2629

L’Alessandria ha fatto, comunque, la sua bella figura mettendo persino in difficoltà la formazione di Mihajlovic, nei primi minuti di gioco. Il gol di Menez al ventesimo minuto fa tirare un sospiro di sollievo al tecnico serbo e ai tifosi rossoneri sugli spalti di San Siro: il fantasista francese, al rientro dopo una lunghissima assenza, insacca da posizione defilata.

DSCN2637

Passano quattro minuti e Romagnoli, con un tocco di destro, a pochi centimetri dalla porta, non fallisce il 2-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Alessandria ci crede sempre di meno ma continua la propria onesta partita che, in pratica, si chiude al trentanovesimo quando una splendida combinazione sulla destra tra Honda e Poli, consente a Menez di infilare per la terza volta Vannucchi e di siglare la propria doppietta personale.

DSCN2648

Nella ripresa, ancora tanta buona volontà da parte dell’Alessandria ma, a dieci minuti dalla fine, arriva il quarto gol dei rossoneri con un altro tocco di Romagnoli: per l’ex difensore della Sampdoria, è festa grande con la doppietta. Una serie di errori difensivi dei Grigi consentono la fuga di Balotelli che, proprio allo scadere, realizza la “manita” rossonera. Milan in finale, ma è grande festa tra i tifosi dell’Alessandria che portano in trionfo una squadra che è stata, comunque, capace di una grande impresa.

DSCN2668

DSCN2670

 

Il tabellino e le pagelle

Milan: Abbiati 6; De Sciglio 6, Zapata 6, Romagnoli 6,5, Antonelli 6; Honda 6, Poli 7, Kucka 7 (Mauri 6), Bonaventura 6 (Boateng 5,5); Balotelli 5,5, Menez 7 (Bacca 5,5).

Alessandria: Vannucchi 5,5; Celjak 5,5, Morero 5, Sirri 5, Sabato 5; Nicco 5,5, Loviso 5,5 (Mezavilla 5,5), Branca 5,5 (Bocalon 6); Marras 6, Iocolano 6 (Marconi 6), Fischnaller 5,5.

DSCN2676

DSCN2679

DSCN2701

Festa del tifo dell’ Alessandria, a S.Siro per dirti “Ti amo'”

DSCN2606

In trasferta per sognare l’impresa e dichiarare amore alla propria squadra. Circa 10 mila tifosi dell’Alessandria sono a San Siro per spingere i Grigi nel ritorno della storica semifinale di Coppa Italia contro il Milan.

DSCN2566

DSCN2699

La gran parte è raccolta nella curva nord dello stadio, dove hanno dato vita a una spettacolare scenografia, srotolando uno striscione con scritto “Da Trino a Torino, da Cerano a Milano, ogni volta solo per dirti…”, completato da un enorme “Ti amo”, reso da migliaia di bandierine rosse e grigie. In tribuna, fra gli altri, ci sono i due ad del Milan, Adriano Galliani e Barbara Berlusconi, e Gianni Rivera, grande ex di entrambe le squadre.

Mario Bocchio

 

Condividi