Maglie anni Ottanta: il Perugia

sabato, 25 Settembre 2021

Un undici del Perugia 1984-’85

Prosegue la rubrica del nostro Ciro Cassaneti, responsabile memorabilia di Museo Grigio, che ospita Enrico Di Mauro (famoso collezionista italiano) che ci racconta la maglia Anni ’80 della squadra che affronta l’ Alessandria nel campionato di serie B.

Massimo De Stefanis

Questa è una bellissima e rara maglia del Perugia edizione 1984-’85. Si tratta della terza maglia di colore blu, prodotta da NR, che gli umbri utilizzarono solamente in occasione della trasferta vittoriosa a Varese (3-1) il 27 gennaio 1985 quando il Perugia, allora come oggi militava in serie B. Il numero 10 in quella occasione era sulle spalle dell’ex palermitano e laziale Massimo De Stefanis.
I colori sono meravigliosi: il bianco e il rosso del colletto, del Grifo e dei polsini e il blu della maglia formano un mix cromatico elegante e belllissimo da vedere. La maglia è un modello invernale, in acrilico pesante, lo sponsor Euromobil è in vellutino, il Grifo è ricamato. Come spesso accadeva, la maglia successivamente fu riutilizzata da squadre dilettantistiche affiliate alla formazione umbra ed infatti lo sponsor originario fu coperto da altri sponsor, prima di essere riportato allo splendore originario

Enrico Di Mauro

Ciro Cassaneti

Condividi