Maglie anni Ottanta: il Como

venerdì, 15 Ottobre 2021

Tempestilli contro la Roma

Prosegue la rubrica del nostro Ciro Cassaneti, responsabile memorabilia di Museo Grigio, che ospita Enrico Di Mauro (famoso collezionista italiano) che ci racconta la maglia Anni ’80 della squadra che affronta l’ Alessandria nel campionato di serie B.

Antonio Tempestilli

Como 1986-’87 maglia di Antonio “Er cicoria“ Tempestilli, indossata durante la partita Roma-Como 0-0 del 14 settembre 1986, prima giornata di campionato e consegnata ad un ex dirigente giallorosso dopo la partita. Bellissimo modello Adidas a bande orizzontali Made in West Germany, usato dal 1984 in poi da varie nazionali (Svizzera, Romania, Jugoslavia, Germania Est e Ovest per fare qualche esempio) e da numerosi club italiani ed esteri (Amburgo, Verona, Cesena, Cavese, Lecce per fare qualche esempio). Sponsor e numero 2 in plastichina.
Il buon Tempestilli, teramano di nascita, nell’estate del 1987 passerà proprio ai giallorossi con cui chiuderà la carriera nel 1993 dopo sei anni di militanza. È rimasto legato all’ambiente giallorosso dopo il suo ritiro, prima svolgendo incarico di allenatore dei Giovanissimi nazionali e poi come team manager fino al 2006, anno in cui si lasciò in malo modo con la società.
Soprannominato affettuosamente dai compagni di squadra “Er Cicoria”, dato che essendo un tuttofare, lo si ritrovava in ogni parte del campo proprio come la nota pianta erbacea.

Enrico Di Mauro

Ciro Cassaneti

Condividi