
Prosegue la rubrica del nostro Ciro Cassaneti, responsabile memorabilia di Museo Grigio, che ospita Enrico Di Mauro (famoso collezionista italiano) che ci racconta la maglia Anni ’80 della squadra che affronta l’ Alessandria nel campionato di serie B.
Oggi parliamo di quella del Brescia stagione 1979-‘80 modello home. È una fantastica Umbro marchiata Tepa Sport in lanetta leggera con la Leonessa di Brescia ricamata e il numero 11 in panno. Questo modello è stato usato per due anni dal Brescia, sia nella stagione 1979-‘80 che nella successiva 1980-‘81.
Questa maglia è stata tantissimi anni in un quadro, infatti reca ancora qualche segno dell’affissione anche se è in condizioni strepitose. Contraddistingue ancora oggi una stagione fortunata per le Rondinelle, che con il terzo posto in graduatoria guadagnarono l’ultimo pass per la massima serie.

Il numero 11 era abitualmente usato dall’attaccante Domenico Penzo, futuro compagno di Diego Armando Maradona nel secondo Napoli di Rino Marchesi. Penzo con i suoi gol sarà anche grande protagonista della promozione del Verona dalla B alla A nel campionato 1981-‘82 e nella stagione successiva, tanto da guadagnarsi la chiamata della Juventus nel campionato 1983-‘84.
Ciro Cassaneti