L’Alessandria può vantare un discreto predominio avendo vinto la metà esatta delle gare

giovedì, 03 Novembre 2022

Il famoso parapiglia con al centro l’allora allenatore della Lucchese Giancarlo Favarin

La prima partita ufficiale tra Alessandria e Lucchese risale alla stagione 1922-’23, la prima dopo la riunificazione delle due federazioni calcistiche. Da allora, sporadicamente il cammino delle due società si è incrociato. In totale le partite giocate sono 38 tutte in campionato: nel 1936-37 in Serie A, tra il 1939 e il 1963 in Serie B, fino al 1986 in C2 e poi sempre in Serie C. L’Alessandria può vantare un discreto predominio avendo vinto la metà esatta delle gare e pareggiando 8 delle rimanenti con un bilancio-gol di 54 a 36.

Diverso, secondo logica, l’andamento degli incontri giocati al Porta Elisa, anche se l’Alessandria si è fatta onore: 9 vittorie delle Pantere contro 6 dell’Orso. Il punteggio di 0-2, in questo momento, rappresenta il dato storico più rilevante. È il risultato della prima e dell’ultima partita giocate a Lucca rispettivamente il 18 marzo 1923 e il 6 dicembre 2020. La prima volta i Grigi prevalsero grazie alla doppietta di Baloncieri, la seconda con le reti di Celia e Arrighini.

Camolese (Alessandria) e Dal Molin (Lucchese) hanno giocato ben otto volte la sfida mentre Bigando e Gregucci si sono fermati a 7 presenze, tutte in Grigio. Anche il capocannoniere è alessandrino: si tratta di Arrigo Fibbi che negli anni ‘40 violò per quattro volte la rete lucchese. Dietro di lui altri due Grigi: Pablo González e Andrea Arrighini arrivati a quota tre.

Sergio Giovanelli

Condividi