La figurina degli avversari: il Cittadella

venerdì, 03 Dicembre 2021

Il Cittadella 2005-’06 sulle figurine “Panini”

Proseguiamo con la nostra nuova rubrica presentando una figurina della squadra affrontata dai Grigi, che risulta particolarmente rappresentativa per la storia del club. Oggi parliamo del Cittadella 2005-’06. Vi spieghiamo il perché di questa nostra scelta.

Bisogna risalire al campionato 2005-’06 per trovare il Cittadella sconfitto per due volte consecutive nelle prime due sfide di campionato. Tra il 28 agosto 2005 e il 4 settembre dello stesso anno il Citta venne sconfitto 3-0 all’esordio dal Pavia in casa e 1-0 dal Novara. in Piemonte.

Era il campionato di Lega Pro con il Citta che in quell’occasione, dopo l’inizio da dimenticare, chiuse comunque sesto nel girone A dell’allora C1, archiviando la stagione con il raggiungimento degli ottavi di Coppa Italia. Era il Cittadella di Pierobon tra i pali, Stancanelli, Cozza, Milani in difesa, Carteri, Marchesan e Riberto a centrocampo, Ghirardello, Colussi e De Gasperi in attacco. In panchina sedeva Claudio Foscarini che dopo i primi due ko raddrizzò la squadra, facendola scalare costantemente la classifica, e arrivando alla prima vittoria in occasione della terza giornata, datata 11 settembre 2005, contro il Lumezzane. 

In quell’occasione, di fronte ad un Alessandro Matri che poi sarebbe diventato “qualcuno” nel mondo del calcio, il Cittadella al Tombolato vinse 2-0 grazie alle reti di Stefano Ghirardello e di Stefano Mazzocco. E da lì in poi scacciò il pericolo chiudendo in ottima posizione il campionato.

Condividi