La Carrarese è sempre stata un vero spauracchio per i Grigi

venerdì, 18 Novembre 2016

1994-95-n2

 

L’Unione Sportiva Carrarese viene fondata nel 1908, ma non parteciperà a tornei ufficiali fino al 1919-’20 quando debutterà nei tornei federali.

La serie C è il massimo cui la squadra aspira fino al periodo bellico: questa lunga stagione si chiude con l’avvenuta promozione al termine del 1942-’43, ultimo campionato prima della sospensione. Con la ripresa dell’attività la squadra viene ammessa alla elefantiaca B di quegli anni ma ci resta solo due stagioni. Sprofonda nelle serie minori per rivedere stabilmente il terzo livello calcistico a metà degli anni ’60. Ci vorrà la riforma che crea C1 e C2 per rivedere la Carrarese tra i professionisti.

carrarese_82-83Una formazione della Carrarese vincitrice della Coppa Italia serie C nel 1983.

 

Da allora è una presenza stabile in questa categoria, rischiando di abbandonarla solo nel 2010 quando viene retrocessa per poi essere ripescata in estate. Quest’anno il fallimento, con la creazione della nuova società che subentra alla vecchia acquisendone il titolo sportivo ed evitando l’esclusione dal campionato.

orrico-e-lombardiCorrado Orrico per sei volte sulla panchina dei giallo-azzurri, conseguendo due promozioni e la Coppa Italia di serie C.

 

Alessandria e Carrarese incrociano i tacchetti per la prima volta nel corso della stagione 1978-’79:  pur essendo in categorie diverse sono accoppiate nei sedicesimi di finale di Coppa Semipro. La prima partita si gioca al Moccagatta in un pomeriggio di ottobre. Contro una formazione di rango inferiore i Grigi vanno subito in vantaggio con Alessandro Ferraris anche se la partita (decisa dal secondo gol di Bongiorni nella ripresa) è meno facile di quanto sembra per la verve degli apuani che giocano senza remore. Questo risultato basterà ai Grigi per passare il turno malgrado la sconfitta per 1-2 del ritorno.

11.10.1978 Alessandria, Giuseppe Moccagatta

Alessandria – Carrarese 2-0 (1-0)

Reti: 5. Ferraris I [A], 86. Bongiorni [A].

Alessandria: Brunetti, Tonetto, Contratto, Avere, Colombo Antonio, Ferrari, Calisti, Minati [37. Barozzi], Pandolfi, Bongiorni, Ferraris (I) Alessandro [33. Picco]. All.: Capello.

Carrarese Us: Esposito, Bertacchini, Cianchetti, Cupini, Casali, Panizza, Fasani, Francesconi [70. Fazzi], Di Mario, Discepoli, Bonfanti.   All.: Orrico

Arbitro: Manfredini (Pavia)

1994-95-n3Alessandria-Carrarese 0-0, campionato di serie C1 1994-’95.

 

La “prima” in campionato si gioca nel gennaio 1981 ed è una sfida di C2 (l’unica della serie, tutte le altre saranno relative alla C1); uno 0-0, risultato che si ripeterà altre quattro volte nelle dieci partite disputate in terra mandrogna.

In questa fase la Carrarese è un vero spauracchio per i Grigi: quattro 0-0 ed uno 0-1 in cinque gare. Il primo gol alessandrino nelle partite di campionato giocate al Moccagatta è opera di Giovanni Rossi al 37′ dell’incontro del 19 novembre 1995; l’attaccante alessandrino (peraltro doppio ex) interrompe un digiuno lungo 401′ tra una rete casalinga e l’altra. La gioia, però, dura poco visto che al quarto d’ora della ripresa Campioli pareggerà il conto e Benfari, nei minuti di recupero ribalterà il risultato.

19.11.1995 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 12ª giornata

Alessandria – Carrarese 1-2 (1-0)

Reti: 37. Rossi Giovanni [A], 59. Campioli [C], 92. Benfari [C].

Alessandria: Toccafondi, Ferrarese, Gutili, Argentesi, Carletti, Avallone, Rossi Matteo, Mariotto, Rossi Giovanni, Notaristefano [64. Fontana], Fresta. A disp.: Graziani, Lizzani, Vivani, Memmo. All.: Motta.

Carrarese Calcio: Rosin, Giannasi, Donà, Salvalaggio, Matteazzi, Maran, Polidori [82. Sala], Superbi, Benfari [90. Conti], Vergassola, Campioli. A disp.: Ceccotti, Pagani, Biagi. All.: Baldini.

Arbitro: Silvestrini (Macerata) [Molari, Menichetti].

1994-95-n1

1994-95-n4Ancora due fotogrammi della sfida tra Alessandria e Carrarese nel torneo 1994-’95.

 

A dimostrazione che la squadra marmifera resta la bestia nera dell’Alessandria, la serie negativa di partite senza vittorie si prolunga ancora con un pareggio (questa volta per 1-1) drammatico: una squadra rimaneggiata da ben sette assenze gioca in casa contro l’ultima in classifica. Ci prova ma si ritrova in svantaggio grazie a Benfari. Nel secondo tempo riesce a pareggiare Fornaciari ma poi comincia lo show del portiere apuano Rosin: prima para fortunosamente un calcio di rigore battuto da Vivani, poi nel finale di tempo toglie letteralmente dai pali con un gran balzo una staffilata di Giraldi. L’appuntamento con la vittoria casalinga è ancora rinviato.

21.12.1997 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 15ª giornata

Alessandria – Carrarese 1-1 (0-1)

Reti: 41. Benfari [C], 71. Fornaciari [A].

Alessandria: Toccafondi, Ferrarese, Giannoni, Lizzani, Orocini, Fornaciari, Fantini, Bettoni, Giraldi, Vivani, De Martini [46. Notaristefano]. A disp.: Lazzarini, Bugiardini, Scaglia, Facchino, Cappella, Giannotti. All.: Orrico.

Carrarese: Rosin, Nincheri, Pennucci [81. Giannasi], Maranzano, Matteazzi, Marcucci, Giacchino, Cognata, Benfari [66. Trotta], Di Terlizzi [90. Rossi Giovanni], Polidori. A disp.: Pardini, Aloe, Benassi, Lombardo.   All.: Boldini.

Arbitro: Ambrosino (Torre del Greco) [Ferraiuolo, Castelli].

carraresealessandria9394Trasferta degli Ultras Grigi a Carrara.

 

Andiamo fino al 6 maggio del 2001, in quella che resta ad oggi l’ultimo confronto tra le due squadre. In questa occasione l’Orso Grigio rompe la maledizione che dura da 22 anni e mezzo e vince.   Il risultato è un 2-1 acciuffato all’ultimo respiro grazie ad un’azione personale di Scazzola che rompe l’equilibrio con una fiondata dal limite dell’area. Questo successo casalingo (che mancava ai Grigi da otto mesi) diede un’ultima speranza di salvezza all’Alessandria; speranza naufragata la domenica successiva a Lucca (3-1 per i rossoneri).

06.05.2001 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 33ª giornata

Alessandria – Carrarese 2-1 (0-0)

Reti: 56. Melis [A], 83. Cottafava [C], 90. Scazzola [A].

Alessandria: Lafuenti, Torrente, Fasce, Sacchi, Damonte Maurizio, Cognata [46. Melis], Scazzola, Guida, Zirafa [62. Bracco], Falco, Maddè [85. Serra]. A disp.: Biato, Rossi Fabio, Bagalini, Scaglia. All.: Pruzzo.

Carrarese Calcio: Pinna, Vincenti, Santin, Fiorin, Fiorentini, Marcucci, Affatigato, Porro [46. Salvi], Masitto [59. Sinato], Granozi [71. Cottafava], Cavalli. A disp.: Puntelli, Venturini, Segnani, Luciani. All.: Discepoli.

Arbitro: Rossi (Forlì) [Telò, Turturro].

1994-95-n5

Il bilancio quindi dice che ad Alessandria la Carrarese pareggia 2-2 (con 6 gare nulle) mentre in totale incassa 8 vittorie a 2 con dieci pareggi. Unica, magrissima, consolazione il fatto che i Grigi ad Alessandria hanno segnato di più: 6-5

Questa sfida, giocata come detto 20 volte, ha come protagonista il carrarino Superbi presente in dieci gare, Avallone con nove gettoni è il giocatore grigio più assiduo.benfari

Pochi gol nella sfida e classifica dei cannonieri scarna: i bomber sono Benfari (foto a fianco) e il già citato Superbi con due reti. Ovviamente nessun giocatore ha mai siglato una doppietta.

Tra gli allenatori comanda di gran lunga Corrado Orrico: per lui ben otto partite viste dalla panchina:,sei dalla parte carrarese e due dalla parte grigia.

Capitolo doppi ex: sono 39 i giocatori che nella loro carriera hanno vestito sia il grigio piemontese che l’azzurro toscano.1832-discepoli

Solo tre sono stati schierati nella sfida da tutte e due le squadre. Il principale è Cristian Polidori, otto partite giocate delle quali una con l’Alessandria e sette con la Carrarese; Giovanni Rossi con tre partite (una in grigio) e Stefano Cognata in campo due volte (ovviamente una per parte).

Ci sono poi altri quattordici calciatori che la partita l’hanno giocata, ma da una parte sola: tra questi citiamo Gian Cesare Discepoli (foto a fianco) che è stato un fiero avvesario dei Grigi giocandovi contro quattro volte da giocatore e due volte da allenatore dei marmiferi.

Attualmente nella rosa delle squadre ci sono due giocatori che hanno vestito entrambi i colori: Barlocco, Carrarese la scorsa stagione ed ora grigio, e Floriano, all’Alessandria nel 2012 ed approdato quest’estate nella formazione apuana.

In sintesi

carrarese-andata-1

carrarese-andata-2

 Sergio Giovanelli

Guarda anche

 

Alla scoperta del pianeta degli Ultras carrarini

L’epica sfida di Carrara: Zanier para il rigore e i Grigi volano verso la C1

A “L’Orso in diretta” gli interventi di Orrico e Beccari

La Lucchese di Orrico ad un soffio dalla serie A (prima parte)

La Lucchese di Orrico ad un soffio dalla serie A (seconda parte)

L’Alessandria di Orrico e quel finale a Pistoia

Per Orrico il calcio è un luogo di opportunisti in cui non esistono pensieri semplici

Condividi