Il periodo d’oro della Carrarese

venerdì, 23 Settembre 2022

Una formazione della Carrarese 1982-’83, vincitrice della Coppa Italia Serie C

Alla fine degli anni Settanta avviene la svolta: il nuovo presidente della Carrarese Gianfranco Cecchinelli ingaggia Corrado Orrico, un giovane allenatore allora ancora poco conosciuto, ma con già una precedente esperienza per una stagione sulla panchina della Carrarese.

Orrico rivoluziona il gioco gialloazzurro riuscendo a plasmare una squadra vincente che riesce a vincere il campionato di Serie D del 1978 e a tornare tra i professionisti nella neonata Serie C2. Sempre Orrico, dopo una parentesi di un anno all’Udinese in serie A, porterà nel 1982 gli apuani alla promozione in C1.

Corrado Orrico, per sei volte in carriera sulla panchina dei giallazzurri, conseguendo due promozioni e vincendo la Coppa Italia di Serie C

Nella stagione 1982-‘83 la Carrarese di Orrico è una delle protagoniste del campionato: si piazza al terzo posto nel girone A e vince la sua prima Coppa Italia Serie C.

Per tutti gli anni ’80 e ’90 la Carrarese rimane stabilmente in C1 (fatta eccezione solo per la retrocessione della stagione ’87-’88), cambia la società con l’arrivo degli imprenditori del settore lapideo Luciano Grassi e Gaspare Menotti; in panchina siedono allenatori che in seguito diventeranno famosi in blasonate squadre di serie A come Marcello Lippi, Luigi Simoni e Silvio Baldini.

Condividi